Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Inizio di settimana positivo per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +1,0%, il Dax 30 un +1,2% e il Cac 40 un +0,6%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,5% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,3%, il Dow Jones una sostanziale parità, e il Nasdaq un +0,8%.
Sul versante commodities, l’alluminio tratta a +1,0%, il nichel a -1,3%, il palladio a +2,3%, il platino a -0,4%, il rame a +1,5% e lo zinco a -0,5%.
Vinci Concessions, attraverso la controllata SunMind, ha stipulato un accordo per l’acquisizione del 100% di Helios, società svedese specializzata nello sviluppo di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo dell’energia a batterie. L’azienda è attiva nel Nord Europa (principalmente Svezia e paesi baltici). Con questa acquisizione, SunMind arricchirà la propria esperienza nel campo dell’energia solare rinnovabile. L’azienda è presente anche in Francia, Svezia, Portogallo e Regno Unito. Il prezzo pagato per il 100% del capitale ammonta a 73 milioni di euro, a cui si aggiungerà una compartecipazione ai ricavi generati da Helios nei prossimi cinque anni. La transazione dovrebbe essere finalizzata nel mese di giugno, dopo l’ottenimento
Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un +1,4%, Alstom un -3,4%, Honeywell un -0,1%, Nexans una sostanziale parità, Rockwell Automation un +2,2% e Volvo un +2,0%.
ABB ha lanciato un nuovo pacchetto di propulsione per autobus elettrici, che combina il cosiddetto motore “AMXE250” e l’inverter “HES580”. Secondo ABB, questo pacchetto rappresenta una soluzione più efficiente e affidabile, per un trasporto più sostenibile. Il pacchetto è progettato per essere flessibile e facile da installare, ottimizzando lo spazio e la durata del motore, ha sottolineato ABB.
Hitachi Rail ha finalizzato l’acquisto Ground Transportation Systems di Tahles per un valore aziendale di 1,66 miliardi di euro. Ground Transportation Systems opera nei sistemi di segnalamento ferroviario e di controllo dei treni, nei sistemi di telecomunicazione e supervisione e nelle soluzioni di biglietteria.
Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a +1,0%, American Resources a +3,5%, Glencore a +0,8%, Holcim a +1,2%, Norsk Hydro a +4,1%, Steel Dynamics sulla parità, United States Steel a +0,7% e Sandwik a -0,5%.
Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un +7,2%, Deutsche Post – DHL un +0,4%, Fedex un -1,3%, Hapag Lloyd un -1,6%, J.B. Hunt Transport Services un -0,1%, Sealed Air un -0,1% e UPS un +0,4%.
Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Accenture scambia a +0,7%, Adecco a +0,9%, Elior a +0,4% e Sodexo a +1,2%.