Avvio in rialzo a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare all’agenda macro della settimana e al nuovo rally dei meme stock.
Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,8%, lo S&P 500 lo 0,3%, il Dow Jones lo 0,1%.
Lo sguardo degli investitori è sugli appuntamenti chiave della settimana, con l’attenzione rivolta soprattutto al mercato del lavoro americano: in attesa del Job Report di maggio in calendario venerdì, occhi puntati alla stima ADP di maggio sull’occupazione (mercoledì) e ai dati settimanali sulle richieste di disoccupazione (giovedì).
Dall’agenda macroeconomica odierna, sono attesi il dato finale di maggio sul PMI manifatturiero di S&P Global e la rilevazione per lo stesso mese sull’ISM manifatturiero.
Dal lato corporate, il titolo GameStop guadagna il 64% in avvio a Wall Street, un balzo riconducibile a un post su Reddit dell’investitore influencer Keith Gill, in arte Roaring Kitty, che ha pubblicato uno screenshot di quella che dovrebbe essere una posizione di 5 milioni di azioni GameStop, corrispondente a un valore di 116 milioni di dollari.
AMC, un altro titolo che beneficiò del rally dei meme stock nel 2021, guadagna il 19% in avvio a Wall Street.
Sul Forex, l’euro/dollaro sale a 1,085, mentre il cambio dollaro/yen scende a 156,7. Tra le materie prime, in calo le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,8%) a 80,4 dollari e il Wti (-0,9%) a 76,3 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente al 4,87% e al 4,47%.