Tech (-2,5%) – Vendite sul comparto sia in Italia che in Europa

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un -2,5% rispetto al -3,8% del corrispondente europeo e alla parità del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso misti la seduta di venerdì, simili all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di scambi, con l’attenzione rivolta all’ultima ondata di dati macroeconomici. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 130 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,92%.

Tra le Large Cap Telecom Italia ha terminato le contrattazioni a -1,7% e Stm a -2,2%.

STMicroelectronics ha annunciato un nuovo impianto per la produzione in grandi volumi di carburo di silicio da 200 mm per dispositivi e moduli di potenza, nonché per attività di test e packaging, che sarà costruito a Catania.

Il Cda di TIM ha approvato all’unanimità l’informazione periodica finanziaria aggiuntiva al 31 marzo 2024.

TIM ha preso atto con favore dell’autorizzazione della Commissione Europea al perfezionamento dell’operazione di cessione di NetCo a Optics Bidco, società controllata da Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (KKR), notificata dall’acquirente lo scorso 19 aprile. La decisione assunta dalla Commissione Europea in fase 1 consente di confermare che l’operazione verrà perfezionata nelle tempistiche previste.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Wiit (+4,5%) e Lottomatica (+2,8%) mentre Reply (-7,3%) si è posizionata in fondo al comparto.

WIIT ha preso atto dell’annuncio di Redcentric del 24 maggio 2024.

Infine, tra le Small, Tesselis (+16,9%) e Antares Vision (+10,0%) hanno sovraperformato le altre mentre GPI (-6,3%) è risultata la peggiore.

Il Cda di Antares Vision ha approvato i risultati consolidati definitivi al 31 dicembre 2023, in linea con i preliminari diffusi lo scorso febbraio.

Exprivia ha reso noto che, sulla base delle comunicazioni pervenute, il Diritto di Recesso è stato validamente esercitato per 161.722 azioni di Exprivia (pari al 0,312% circa del relativo capitale sociale) per un complessivo controvalore di liquidazione pari ad 270.399,18 euro.

L’assemblea degli azionisti di It Way ha approvato bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023 e ha deliberato di approvare la politica in materia di remunerazione degli organi di amministrazione e di controllo, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche della società.

Tessellis e OPNET (azionista di controllo) hanno comunicato che si sono avverate le condizioni sospensive residue in merito all’operazione di investimento in GO Internet potendo così procedere al closing dell’operazione.