Utility (+1,7%) – ERG (+5,6%) e A2A (+2,2%) sono le Large preferite dal mercato

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,7% rispetto al +0,9% del corrispondente europeo e alla parità del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso misti la seduta di venerdì, simili all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di scambi, con l’attenzione rivolta all’ultima ondata di dati macroeconomici. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 130 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,92%.

Tra le Large Cap del comparto ERG (+5,6%) e A2A (+2,2%) sono state le migliori mentre Snam (+0,9%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

Gruppo Hera, in collaborazione con Gi Group, nota agenzia italiana per il lavoro, è alla ricerca di oltre 50 nuovi talenti per supportare i clienti nel percorso di decarbonizzazione ed efficientamento dei loro consumi.

Il CdA di Italgas ha approvato la Guidance 2024. Sono previsti: ricavi adjusted a circa 1,8 miliardi, EBITDA adjusted a 1,32-1,35 miliardi, EBIT adjusted a circa 0,8 miliardi, investimenti tecnici di circa 0,9 miliardi, indebitamento finanziario netto a circa 6,6 miliardi e leverage inferiore al 64%.

Snam ha firmato una nuova linea di credito Sustainability-linked, per un importo totale di 1 miliardo di euro, conforme al nuovo Sustainable Finance Framework di Gruppo pubblicato lo scorso febbraio.

Il CdA di Snam ha nominato il Chief Financial Officer Luca Passa quale Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari. La nomina sarà effettiva dal 1° giugno 2024.

Terna ha avviato una sperimentazione della tecnologia dell’Internet of Underwater Things (IoUT) in collaborazione con Wsense, società deep-tech leader nel monitoraggio e nei sistemi di comunicazione per l’ambiente subacqueo.

Terna ha sottoscritto un Revolving Credit Facility Agreement, ESG linked per un ammontare complessivo di 250 milioni di euro.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a +5,7%, Iren a +3,8%, Industrie De Nora a +2,8%, Ascopiave a +2,8% e Alerion Clean Power a +2,1%.

Industrie De Nora ha annunciato che il CdA ha nominato Luca Oglialoro quale Chief Financial Officer della Società e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

Il CdA di Iren ha confermato l’attuale configurazione organizzativa approvata nella riunione straordinaria del 7 maggio, dopo l’arresto dell’ex AD Paolo Signorini:.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+6,4%) e Seri Industrial (+2,9%) mentre Plc (-2,5%) è risultata la peggiore.

IGAT Industria Gas Tecnici – società del Gruppo SIAD attiva nel settore gas tecnici per l’impiego nel settore industriale e medicale – ed Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas e servizi a valore aggiunto,hanno  annunciato l’entrata in esercizio dell’impianto fotovoltaico sottostante la firma di un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 10 anni.

EEMS Italia ha informato che CONSOB ha approvato il secondo supplemento al Prospetto Informativo depositato presso CONSOB in data 28 settembre 2023.

L’assemblea degli azionisti di Greenthesis ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2023 e ha autorizzato la distribuzione di un dividendo lordo pari ad 0,02986 euro per ciascuna delle azioni ordinarie in circolazione.