Erfo – Ministero delle Imprese e del Made in Italy approva progetto PLANTS

Laboratorio Farmaceutico Erfo ha ricevuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy la
valutazione istruttoria, con esito positivo, per la concessione di agevolazioni a valere sul Fondo per la Crescita Sostenibile in favore del programma di investimenti PLANTS (Produzione e Laboratori per Adiuvanti Nutraceutici su Terreni Smart).
bioeconomia dell’Unione.

L’iniziativa vede Erfo capofila di un vasto partenariato di primario standing tecnico-scientifico tra cui: l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Cedel – Cooperativa sociale educativa ELIS, Campus Bio Medico; mentre come subcontraenti sono presenti Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Università Campus Bio-Medico, C.O.T. Cure Ortopediche Traumatologiche ed il Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub s.c. a r.l., che ha coordinato la presentazione della
proposta progettuale.

Le agevolazioni, per l’intero partenariato, ammontano ad un totale di circa 5,34 milioni di euro, di cui 4,4 milioni nella forma di contributo a fondo perduto e 0,94 milioni di finanziamento agevolato.

Erfo riceverà, a fronte degli investimenti previsti dalla proposta, un contributo a fondo perduto pari a cica 357mila euro ed un finanziamento agevolato pari a circa 226mila euro. Il 30% dei fondi verrà richiesto in acconto durante il secondo semestre dell’anno corrente, la restante parte a SAL (stato avanzamento lavori).

Il progetto, le cui attività saranno avviate nel secondo semestre 2024 e si completeranno in 36 mesi, è finalizzato a sviluppare innovativi prodotti nutraceutici green rivolti alla prevenzione e al miglioramento della sintomatologia nei casi di osteopenia e/o sarcopenia.

Il progetto si articola in diversi obiettivi realizzativi le cui attività scientifiche e tecnologiche dei partner consentono di coprire l’intera filiera produttiva del prodotto finale: dalla coltivazione delle specie vegetali selezionate all’ottimizzazione dei metodi estrattivi, dalla progettazione dell’impianto pilota delle serre alla sua realizzazione e implementazione di dotazioni tecnologiche avanzate, dallo studio delle attività biologiche fino alla vera e propria formulazione nutraceutica finale.

 

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Erfo