Global Markets Tech e Telecom – Microsoft investe nella AI in Svezia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata di vendite per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,9%, il Dax 30 un -0,7% e il Cac 40 un -0,4%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,4% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un -0,3%.

Tra i Semiconduttori, Analog Devices segna un -0,2%, Arm Holding un -0,6%, Applied Materials un -0,9%, Broadcom un -0,5%, Marvell Technology un -1,9%, NXP Semiconductors un -0,2% e TSCM un -1,4%.

Bank of America ha confermato la raccomandazione Buy su Qualcomme e na alzato il tp da $180 a $245.

STM ha comunicato di aver siglato un accordo a lungo termine con Geely Auto Group per la fornitura di carburo di silicio (SiC) volto ad accelerare la collaborazione già esistente sui dispositivi in SiC.

Nel segmento Hardware, Arista Networks scambia a -0,3%, Dell Technologies a +4,0%, HP Inc. a +0,9%, Sony a +1,9% e Xerox a -0,1%.

In Asia, Foxconn ha chiuso a -5,7%, Lenovo a +0,4%, Samsung Electronics a -0,5% e Xiaomi a -0,5%.

Nelle Infrastrutture di Rete Blackberry segna una variazione nulla, Hewlett Packard Enterprise un -0,1%, Infosys un -1,3%, Motorola Solutions un +0,1%, Palo Alto networks un -0,2%, Synopsys segna un -0,7%, VeriSign un +0,9% e Zscaler un -1,3%.

Nokia ha implementato una nuova rete in fibra ottica nella foresta amazzonica con Global Fiber Perù collegando più di 400 comunità all’accesso a banda larga. Questa nuova rete sottomarina, immersa nel Rio delle Amazzon, interconnette 500.000 utenti nel cuore della foresta amazzonica, tra Perù, Colombia e Brasile. Nokia e il suo partner locale FYCO forniscono anche servizi di formazione, servizi professionali e servizi di manutenzione. L’accordo prevede anche l’ammodernamento delle reti in fibra ottica esistenti del cliente a Lima, Cusco e Huanca.

Nel comparto Software, Accolade scambia a -3,4%, Dropbox sulla parità, Salesforce.com a +1,4%, Capgemini a +1,8% e Baidu a +0,6%.

Microsoft investirà in due anni in Svezia 33,7 miliardi di corone svedesi (2,95 miliardi di euro) per sviluppare le sue infrastrutture nel cloud e nell’intelligenza artificiale. Il gruppo americano rafforzerà inoltre le capacità dei suoi centri di archiviazione dati a Sandviken, Gävle e Staffanstorp.

Palantir Technologies ha dichiarato che la sua unità Palantir USG ha ricevuto un contratto dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (Chief Digital and Artificial Intelligence Office) per il sistema operativo abilitato all’AI, con un ordine iniziale del valore di 153 milioni di dollari. Potranno essere effettuate ulteriori commesse fino a 480 milioni di dollari in un periodo di cinque anni.

Infine, nelle tlc, Swisscom segna un +0,3%, T-Mobile US un +1,0%, Tele2 una variazione nulla, Telenor un +1,2% e Telia un -0,2%.