Prevista partenza positiva per le principali borse europee con i riflettori che rimangono puntati sui driver di questa settimana.
Chiusura ieri in frazionale rialzo a Wall Street con il Dow Jones a +0,4%, lo S&P500 e il Nasdaq a +0,2%.
Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a -0,9%, debole come Shanghai (-0,8%) e Hong Kong (-0,2%).
Cresce l’attesa per le indicazioni che emergeranno dalla serie di appuntamenti chiave di questi giorni tra i quali le decisioni della banca centrale canadese e della Bce, in calendario rispettivamente oggi e domani, nonché da alcuni importanti dati macroeconomici che culmineranno con il report sul lavoro statunitense in agenda venerdì.
Nel frattempo, si sta rafforzando l’aspettativa che la Federal Reserve potrebbe tagliare i tassi quest’anno.
Sul fronte asiatico, in India, gli investitori stanno valutando la capacità del partito guidato dal Primo Ministro Narendra Modi di formare un governo di coalizione dopo non essere riuscito a garantire una maggioranza singolarmente.
Dall’agenda macroeconomica, a maggio il Pmi composito cinese è salito a 54,1 punti dai 52,8 di aprile. L’indicatore relativo al settore dei servizi è salito, contro le attese che davano il dato stabile rispetto al mese precedente, a 54,0 punti dai 52,5 punti di aprile.
Occhi stamane su PMI servizi e composito di Italia, Francia, Germania, Eurozona e Regno unito di maggio, prezzi alla produzione dell’Eurozona di aprile; nel pomeriggio, oltreoceano su Richieste mutui MBA, ADP Employment Change, maggio; PMI servizi e composito, maggio finale; USA: ISM servizi, maggio.
A Piazza Affari, UniCredit ha collocato con successo bond Senior Non-Preferred per un valore complessivo di 2 miliardi.
A2A ha collocato con successo la sua prima emissione obbligazionaria perpetua subordinata ibrida in formato Green – use of proceeds dal valore nominale di 750 milioni.
Diasorin ha ricevuto l’approvazione da parte della FDA statunitense per il LIAISON PLEX Blood Culture Yeast Assay sulla nuova piattaforma multiplexing LIAISON PLEX.