I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,2-0,5%, preannunciando un avvio in rialzo a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare agli ultimi dati sull’occupazione.
Chiusura ieri sopra la parità per i principali indici oltreoceano, con il Dow Jones in rialzo dello 0,4%, lo S&P 500 e il Nasdaq entrambi a +0,2%.
Focus principale sul mercato del lavoro americano: in attesa del Job Report in calendario venerdì, la stima ADP sull’occupazione ha evidenziato, a maggio, un valore di 152mila nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti, al di sotto dei 188mila di aprile (dato rivisto da 192mila) e dei 175mila delle attese.
I dati, che forniscono un quadro di raffreddamento per un fattore inflattivo importante quale l’occupazione, contribuiranno ad alimentare l’ottimismo tra gli operatori che un taglio ai tassi d’interesse da parte della Fed potrebbe arrivare già a novembre.
Tornando all’agenda macro odierna, il dato MBA sulle richieste di mutui ipotecari ha evidenziato, nella settimana al 31 maggio, un calo del 5,2%, dopo il -5,7% della settimana precedente.
Attesi oggi anche i dati finali di maggio sugli indici PMI Servizi e Composito di S&P Global e la rilevazione per lo stesso mese sull’indice ISM Servizi.