Global Markets Difesa/Aerospazio – La Germania annuncia l’acquisto di altri 20 Eurofighters

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,6%, il Dax 30 un +0,5% e il Cac 40 un +0,4%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un +0,3%.

Il Cancelliere Olaf Scholz ha annunciato che la Germania acquisterà altri 20 Eurofighter, il caccia multiruolo progettato e prodotto da Airbus, Alenia Aermacchi (Gruppo Leonardo) e BAE Systems.

Rolls-Royce è stata selezionata per equipaggiare il cacciatorpediniere ASEV della Marina giapponese con propulsione ibrida elettromeccanica tramite due turbine MT30. Secondo il produttore britannico di motori, l’MT30 offre un’elevata densità di potenza, richiede poca manutenzione e consente quindi una riduzione dell’equipaggio. L’MT30 è già utilizzato in varie applicazioni navali a livello mondiale e mira a diventare il motore principale nel Pacifico nel prossimo decennio.

Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, General Dynamics segna un -0,1%, GE Aerospace (GE) un +0,1%, Lockheed Martin un +0,1%, Nortrop Grumman una sostanziale parità, Spirit Aerosystem un -0,5%, MTU Aero Engines un +0,3%, Rheinmetall un +0,8%, Saab un -0,6%, Bombardier un +0,6% e Dassault Aviation un -0,6%.

Nell’aviazione elettrica Archer Aviation registra un +4,3%.

Infine, nel business aerospaziale, Hexcel Corp scambia a -0,3%, Howmet Aerospacesulla parità, L3Harris Technologiessulla parità, Rocket Lab a -0,8% e Virgin Galactic a -1,6%.