Yolo Group – Tra i player del settore Insurtech, che nel 2023 ha visto investimenti complessivi per $16,3 mld

Con riferimento al settore Insurtech, nel 2023 gli investimenti complessivi hanno raggiunto i 16,3 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai $14,7 miliardi dell’anno precedente.

Calano gli investimenti da venture capital a $5,6 miliardi, mentre continua il trend positivo sia del private equity che chiude l’anno a $5,3 miliardi, valore più alto negli ultimi 5 anni, sia per l’M&A con $5,5 miliardi in acquisizioni nel 2023.

La valutazione delle società Insurtech nel 2023 è risultata superiore di circa il 20% rispetto al 2022, per le realtà in una fase di sviluppo più avanzata e si è assistito ad un aumento superiore al 10% nelle dimensioni dei deal.

Secondo Pitchbook, si osserva un aumento negli investimenti per l’insurtech, sottolineando che l’adozione di tecnologie innovative sarà cruciale per l’industria assicurativa nell’affrontare le numerose sfide tra cui il numero record di calamità naturali degli ultimi anni.

Tra i player quotati di settore in Italia è presente YOLO Group, tra le principali in Italia e con una presenza all’estero, con due linee d’offerta: servizi per abilitare la distribuzione digitale di prodotti assicurativi di compagnie di assicurazione, banche e retailer (p.e., utilities e grande distribuzione); distribuzione diretta di prodotti assicurativi realizzati in collaborazione con le compagnie.

Dalla costituzione, alla fine del 2017, YOLO ha sviluppato 55 partnership, in Italia e all’estero, per abilitare l’offerta assicurativa digitale. Nella distribuzione diretta, YOLO ha adottato un modello ibrido (c.d. phygital), che combina canale digitale e canali fisici. Nel 2022 ha lanciato Yolo Insurance Network (YIN), piattaforma che permette ad agenzie assicurative e broker di piccole dimensioni d’integrare il digitale nel modello fisico di gestione e distribuzione. A YIN hanno aderito oltre 500 intermediari.

YOLO è quotata dal 2022 nel segmento ordinario di Euronext Growth Milan. Tra i principali azionisti, oltre ai due co-fondatori (Gianluca De Cobelli e Simone Ranucci Brandimarte), figurano Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Neva SGR, Primo Ventures SGR, Mansutti, IBL Banca, Net Insurance, Smart4Tech, Banco Desio e della Brianza.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Yolo