Global Markets Media – I manager di Paramount appoggiano l’offerta Skydance

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata di realizzi per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,6%, il Dax 30 un -0,9% e il Cac 40 anch’esso un -0,9%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,6% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,4%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,4%.

Nella sua prima pubblicazione dei dati demografici, Meta Platforms ha riscontrato che più di 40 milioni di statunitensi e canadesi di età compresa tra i 18 e i 29 anni controllano Facebook ogni giorno. Meta ha infatti registrato cinque trimestri di crescita dell’utilizzo dell’app tra i giovani adulti e questo riflette gli sforzi compiuti dall’azienda negli ultimi anni per togliersi la reputazione di piattaforma per una generazione più anziana e riconquistare l’attenzione dei giovani adulti che si sono riversati sull’app di video brevi TikTok.

Il social Pinterest scambia a -0,3%, la piattaforma Booking.com a -0,4%, IAC a -0,6%,  Match a -1,5% e Trivago a +0,7%.

Nell’Entertainment, Charter Communications segna un -1,2%, Endeavor un +0,1%, Fox Corp. un +0,4%, Liberty Media un -0,1%, Paramount Global un -1,0%, Nextstar Media Group un +0,8% e Warner Bros. Discovery un -1,3%.

I direttori di Paramount Global hanno appoggiato un’offerta di acquisizione da parte di Skydance Media. Skydance intende infatti acquisire l’azionista di controllo di Paramount, National Amusements, e poi fondersi con il conglomerato di media e intrattenimento. Skydance ha intenzione di acquistare il resto delle azioni di Paramount per oltre 3 miliardi di dollari.

Nel business musicale, Tencent Music Entertainment scambia a -1,3%, Universal Music Group a -0,2%, Warner Music Group sulla parità, Spotify Technology a -0,8% e Sirius XM a -1,2%.

Nel settore dell’Informazione e del Publishing, News Corp segna un -0,7%, Pearson un +0,5%, The New York Times un +0,6% e Thomson Reuters una variazione nulla.

Infine, in ambito pubblicitario, Omnicom scambia sulla parità, Trade Desk a -0,5% e JCDecaux a -0,8%.