Global Markets Salute – GSK acquisisce l’azienda biotecnologica Elsie Biotechnologies

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata di realizzi per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,6%, il Dax 30 un -0,9% e il Cac 40 anch’esso un -0,9%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,6% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,4%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,4%.

Merck KGaA ha stipulato un memorandum d’intesa con il Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST). La collaborazione sarà focalizzata principalmente su progetti di ricerca e sviluppo (R&S) destinati ad applicazioni industriali, in particolare nelle biotecnologie.

Nella farmaceutica AbbVie segna un -0,3%, Amgen un -0,1%, Biogen un -1,2%, Bristol-Myers un +0,2%, Eli Lilly un +1,3%, Novartis un +0,1%, Novo Nordisk un +0,3% e Roche un +1,4%.

GSK ha  acquisito Elsie Biotechnologies, una società americana di biotecnologia, per una cifra che potrebbe raggiungere i 50 milioni di dollari. Il gruppo farmaceutico britannico si è detto interessato alle competenze acquisite dall’azienda con sede a San Diego negli oligonucleotidi, acidi nucleici che ritiene promettenti nel trattamento di malattie come l’epatite cronica B o la NASH. GSK intende specificamente combinare i dati generati dalla piattaforma proprietaria di Elsie con le sue capacità di intelligenza artificiale per progettare nuovi modelli di oligonucleotidi. L’acquisizione fa seguito a una collaborazione di successo portata avanti dal luglio 2023, che gli ha permesso di validare la tecnologia di Elsie.

Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a -0,3%, Danaher a -0,7%, Illumina a -3,0% e Thermo Fisher a +0,1%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un -1,1% e Regeneron Pharmaceuticals un -0,4%.

TD Cowen ha confermato la raccomandazione Hold su Illumina ma ne ha tagliato il tp da $140 a $122.

Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a -0,3%, Baxter International a -0,9%, Boston Scientific a +0,4%, Charles River Labs a -1,5%, GE Healthiness a -0,9%, Medtronic a +0,7% e Siemens Healthiness a +0,3%.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un -0,7%, Covestro un +0,9%, Dow un +1,4%, LyondellBasell Industries un +0,3% e Nutrien un -0,8%.