Auto (+0,7%) – Tra le Large ele Mid si distinguono Iveco (+4,6%) e Brembo (+3,3%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un +0,7% rispetto al -0,9% del corrispondente europeo e al +0,5% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso la seduta di venerdì mentre Wall Street procedeva mista dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 132 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,92%.

Tra le Large Cap Iveco ha terminato le contrattazioni  a +4,6%, Ferrari a +1,4%, Stellantis invariata e Pirelli & C a -0,4%.

IVECO e Foton, realtà attiva nella produzione di veicoli commerciali in Cina, hanno firmato un Memorandum d’Intesa per esplorare una potenziale collaborazione nelle aree dei veicoli elettrici e dei componenti e opportunità di business comuni per l’Europa e il Sud America.

Tra le Mid Cap Brembo ha segnato un +3,3% e Piaggio & C un +0,4%.

La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso di Peugeot Motocycles SAS e Peugeot Motocycles Italia avverso la sentenza del 16 gennaio 2023 della Corte d’Appello di Milano che, in linea con il Tribunale di Milano (in primo grado), aveva accertato la violazione da parte di quest’ultime, con riferimento al veicolo Peugeot Metropolis, della frazione italiana di un brevetto europeo di Piaggio & C.

Infine, tra le Small, Pininfarina ha registrato un +6,2%, Sogefi un -0,7%, Immsi un -3,4% e Landi Renzo un -4,9%.

Sogefi ha perfezionato la cessione della divisione Filtrazione al fondo di investimento statunitense Pacific Avenue Capital Partners.