EGM (+0,1%) – Circle festeggia i nuovi contratti con un +6,6%

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,1% rispetto al -0,2% dell’Euronext Growth All Share e al -1,6% del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso la seduta di venerdì mentre Wall Street procedeva mista dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 132 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,92%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 43,9 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 54,9 milioni.

I titoli migliori sono stati Emma Villas (+24,0%) e GM Leather (+14,9%) mentre La SIA (-8,9%) ha chiuso l’ottava in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

A.B.P. Nocivelli (-0,9%), Esco Company attiva del settore nelle operazioni di Partenariato Pubblico Privato per la realizzazione di strutture sanitarie e ospedaliere, parteciperà oggi 5 giugno alla conference “KT&Partners Annual Investors Summit Day”, che si terrà presso Palazzo Parigi, a Milano.

Agatos (flat), facendo seguito a quanto comunicato il 18 aprile scorso, ha dato conto delle fasi dell’operazione, finalizzata a ricapitalizzare la società e conseguire la riammissione a negoziazione sul mercato Euronext Growth Milan delle azioni emesse dalla società stessa (accordo di investimento) a tutt’oggi portate a compimento e di quelle che restano da implementare.

Agatos, facendo seguito al comunicato pubblicato il 31 maggio con cui si è data notizia della nuova compagine azionaria, ha informato che la società di revisone Baker Tilly Revisa ha emesso la relazione relativa al budget 2024, con conclusioni positive, richiesta da Borsa Italiana ai fini della riammissione alla negoziazione del titolo.

Bellini Nautica (+8,2%), attraverso la controllata Bellini Yacht, e Pozzi Milano, tramite Pozzi Brand Diffusion, hanno siglato un accordo commerciale.

Bellini Nautica ha reso noto che il secondo dei tre periodi previsti per l’esercizio dei “Warrant Bellini Nautica 2022-2025”, si è chiuso il 31 maggio 2024.

Bertolotti ha reso noto che Alberto Patrizi ricopre a partire dal 3 giugno 2024 l’incarico di Chief Operation Officer della linea di Business Bertolotti Industries come responsabile dei team Commerciale, Ufficio Tecnico, Produzione, Montaggi Esterni, Manutenzione post Vendita. Il rafforzamento del top management segue coerentemente e tempestivamente gli indirizzi condivisi dalla Società in fase di quotazione.

CIRCLE (+6,6%), attraverso la controllata Magellan Circle, si è aggiudicata il progetto Fuels-C.

CIRCLE, sempre attraverso la controllata Magellan Circle, si è aggiudicata il progetto AutoMoTIF.

Comal (+1,9%) ha firmato un contratto con un operatore italiano attivo sul territorio nazionale, per un valore complessivo di circa 1,3 milioni per la fornitura del tracker “SUN HUNTER”.

Il Cda di Compagnia dei Caraibi (%) ha accettato gli impegni irrevocabili di sottoscrizione di obbligazioni convertibili ricevuti dalla società Vecchio Magazzino Doganale e dalla società di diritto spagnolo Destillers United Group, che saranno emesse nel contesto di un prestito obbligazionario.

Tra il 27 e il 31 maggio scorsi Convergenze (+1,1%) ha acquistato 1.500 azioni proprie a un prezzo medio unitario di 1,7433 euro per azione, per un controvalore complessivo di 2.615,00 euro.

Convergenze, facendo seguito a quanto comunicato il 29 maggio scorso, ha reso noto che il 3 giugno è stato depositato per l’iscrizione nel Registro delle Imprese competente di Salerno il progetto di fusione per incorporazione della società controllata integralmente Positivo, approvato dai rispettivi organi competenti.

Cyberoo (+4,2%) ha comunicato che dal 10 giugno prossimo partiranno le attività anche in Spagna e Portogallo.

Datrix (flat) ha reso noto che in data 31 maggio 2024 si è perfezionato l’accordo strategico con la società Direct Channel, controllata da Mondadori Media, parte del Gruppo Mondadori.

Deodato.Gallery (flat), PMI Innovativa operante nel mercato dell’arte contemporanea, ha reso noto che il 20 maggio 2024 si è concluso il primo periodo di esercizio dei “Warrant Deodato.Gallery 2023-2028”.

Deodato.Gallery ha reso noto che lo scorso 23 maggio ha ricevuto da Quaser Certificazioni la certificazione per la parità di genere nel contesto lavorativo.

Edil San Felice (flat) ha comunicato di essersi aggiudicata una nuova commessa da Amplia Infastructures per l’esecuzione dei lavori di adeguamento sismico e delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 del viadotto Calata San Domenico ubicato sulla tratta A56 della Tangenziale di Napoli.

Emma Villas (+24,0%), azienda attiva nel settore del vacation rental (affitti brevi) di ville e tenute di pregio, ha partecipato al “KT&Partners Annual Investors Summit Day”, organizzato da KT&Partners, in collaborazione con VirgilioIR il prossimo 5 giugno a Milano.

KT&Partners ha avviato la copertura su Emma Villas con rating ‘add’ e fair value di 4,54 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 75% rispetto al prezzo di 2,59 euro.

Emma Villas ha comunicato che il sindaco supplente Guglielmo Mariotti ha rassegnato le proprie dimissioni, con effetto dal 26 giugno prossimo, per ragioni personali e indipendenti dalla società.

Enertronica Santerno ha reso noto che il CdA ha esaminato e approvato la procedura di “Whistleblowing”.

Eprcomunicazione (-1,6%) ha comunicato che le è stata notificata l’approvazione dell’offerta per la realizzazione di un Piano di comunicazione a favore del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Laboratorio Farmaceutico Erfo (+2,7%) ha ricevuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy la valutazione istruttoria, con esito positivo, per la concessione di agevolazioni a valere sul Fondo per la Crescita Sostenibile in favore del programma di investimenti PLANTS (Produzione e Laboratori per Adiuvanti Nutraceutici su Terreni Smart).

Laboratorio Farmaceutico Erfo ha reso noto che oggi 10 giugno si apre il secondo periodo di esercizio dei Warrant 2022-2025 della società.

ErreDue (flat) ha comunicato che è stato siglato un accordo con uno dei principali operatori italiani attivo nell’ambito della distribuzione di gas naturale, per la fornitura di un impianto Power to Gas, Plug&Play, per la produzione di idrogeno verde.

Finanza.tech (+3,7%) ha annunciato che, con l’ingresso di Mauro Pessi, nel ruolo di Board Member di FT Consulting e Coordinatore della Business Unit Tax Credit, si “consolida un team dedicato e professionale che affianca le imprese nella gestione dei crediti fiscali”, riporta una nota.

G.M. Leather (+14,9%) ha reso noto di aver comunicato a Integrae SIM di non voler rinnovare l’incarico di Specialist alla sua naturale scadenza.

Nel primo trimestre 2024 Gentili Mosconi (-8,5%) ha registrato ricavi pari a 11,6 milioni, in flessione dell’11% rispetto ai primi tre mesi del 2023. Tale dinamica – spiega la società – è riconducibile principalmente all’andamento della linea di business tessuti per abbigliamento che è stata impattata dal proseguimento del rallentamento del mercato del lusso.

Gismondi 1754 (+0,6%) ha vinto il Couture Design Award nella categoria “Best in Diamonds over $40k” alla fiera “The Couture Show” di Las Vegas.

Tessellis ha comunicato che si sono verificati presupposti per la promozione, da parte della controllata Bid-Go, di un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni GO Internet (+0,8%).

GO internet ha comunicato di avere ricevuto in data 05/06/2024, da parte di BID-GO, comunicazione del superamento della propria partecipazione al capitale della società al di sopra della soglia del 75%.

H-Farm (-1,0%) ha comunicato i dati finanziari del 1° semestre 2023-2024 da cui emerge un valore della produzione pari a 19,1 milioni, rispetto ai 18,5 milioni contabilizzati nei primi sei mesi dell’esercizio precedente.

ILBE (-6,4%) ha reso noto che MB Media (controllata da Monika Bacardi, che a marzo ha lasciato il CdA) ha venduto 8,625 milioni di azioni ordinarie a Sport Finance.

Imprendiroma ha reso noto che è stata iscritta presso il Registro delle Imprese la deliberazione dell’Assemblea ordinaria e straordinaria tenutasi lo scorso 31 maggio, rendendo efficace il cambio di denominazione in Renovalo

Innovatec (+2,1%) ha reso noto che Sostenya Group, azionista di maggioranza relativa, ha informato la società che il 4 giugno, nell’ambito di un percorso di pianificazione familiare di successione, Pietro Colucci ha perfezionato il trasferimento a titolo gratuito di due partecipazioni paritetiche nella Sostenya Group stessa – pari a rispettivamente il 13,5% cadauno – a favore dei due figli Nicola e Camilla mediante patto di famiglia.

International Medical Devices (+2,1%) ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 30% del capitale di General Medical Italia (target) con UK Medical Imaging.

Lemon Sistemi (flat) ha comunicato di aver sottoscritto una manifestazione di interesse avente ad oggetto la potenziale vendita a Gandolfo (azienda che si occupa del commercio e della distribuzione di carburanti all’interno del territorio siciliano) di un impianto fotovoltaico a terra in fase avanzata di costruzione da parte della società da circa 1MWp denominato “Parco Lemon 1” ubicato nel comune di Castellammare del Golfo (TP).

Magis (-3,9%) ha reso noto che, essendo il prezzo medio mensile di maggio pari a 12,2056 euro, il rapporto di esercizio relativo al corrente mese di giugno si attesta a 0,2235.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Mavendanc sulle azioni ordinarie di Medica (+0,8%), la CONSOB ha disposto il riavvio dei termini istruttori a decorrere dal prossimo primo giugno. 

Il CdA di MeglioQuesto (flat) , phygital marketplace che offre servizi e prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali, ha cooptato Felice Saladini, fondatore del gruppo, quale consigliere di amministrazione. Saladini è stato inoltre eletto all’unanimità presidente.

Mevim (-5,1%) ha ricevuto comunicazione da parte dell’azionista European High Growth Opportunities Securitization Fund con la quale lo stesso dichiara di non detenere attualmente azioni della società.

Mondo Tv France (flat) ha comunicato che la branch svizzera ha raggiunto un doppio accordo di licenza con la società Emmeci, specialista in ricorrenze dolciarie, per lo sfruttamento dei diritti di licensing e merchandising della nuova property del Gruppo “Grisù” (coprodotta con ZDF Studios e con la partecipazione di Rai Kids) e della property coreana “Il Barbiere Pasticciere” nei territori di Italia, San Marino e Vaticano, Canton Ticino.

Omer (-0,8%) ha comunicato che il 6 giugno 2024, ospiterà un reverse roadshow presso l’headquarter di Carini, in provincia di Palermo, per incontrare numerosi investitori istituzionali internazionali.

Pasquarelli Auto ha sottoscritto con la società Car Mobility un accordo di concessione di vendita di veicoli del produttore Dongfeng Motor Corporation.

Pasquarelli Auto ha comunicato di aver consegnato al Comune di Pescara, un’autovettura Toyota C-HR new Generation 2024, dotata della 5ª tecnologia ibrida, in grado di funzionare fino al 50% del tempo in città esclusivamente in modalità elettrica, garantendo zero emissioni riducendo anche l’inquinamento acustico in quanto caratterizzata da una elevata silenziosità.

Promotica (+2,7%) ha comunicato che l’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023 e la proposta di modifica dell’articolo 21 dello statuto sociale.

Reway Group (+0,4%) ha comunicato l’aggiudicazione da parte della propria società controllata Gema di tre nuove commesse in ambito ferroviario per circa 48,4 milioni.

Siav (+12,8%) ha comunicato di aver ricevuto la prima delle tranche di ordini esecutivi, per un totale di 5,7 milioni, nell’ambito della gara, indetta da Consip e aggiudicatasi in RTI a guida CapGemini per l’affidamento di servizi applicativi in ottica cloud per le pubbliche amministrazioni centrali.

Sostravel.com (-0,4%) ha comunicato l’apertura della nuova struttura ricettiva situata a soli 3 km da Otranto, nelle vicinanze della rinomata spiaggia di Baia dei Turchi.

Spindox (+1,1%) ha rinnovato la sua immagine, a partire dal logo (brand identity), con l’obiettivo di comunicare al mercato la nuova identità assunta dal gruppo.

TMP Group (-6,1%) continua nella sua strategia di consolidamento nel settore dei ‘Grandi Eventi’, sia a livello nazionale che internazionale, nel panorama dello sport e dell’intrattenimento affiancando, per il terzo anno consecutivo, l’organizzazione del “Giro-E 2024”.

TrenDevice (-4,4%) ha reso noto che Chiara Molon, sindaco effettivo della società, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica, con efficacia dall’approvazione da parte dell’Assemblea del bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.

Ulisse Biomed (+0,4%), in seguito alla convocazione dell’Assemblea degli azionisti per il 3 giugno in prima convocazione, ha reso noto che il quinto periodo di esercizio dei warrant 2021-2026 della società è sospeso dal 1 giugno 2024 fino al 3 giugno 2024 (o fino al 4 giugno 2024, in caso l’Assemblea si tenga in seconda convocazione).

L’Assemblea degli azionisti di Ulisse Biomed ha approvato il bilancio 2023, deliberando di destinare a nuovo la perdita di 2,47 milioni.

Valica (-2,8%) ha siglato un accordo commerciale da oltre 200.000 euro con Loquis, piattaforma di travel podcast.

Visibilia Editore (flat) ha comunicato che l’amministratore giudiziario ha approvato le linee guida di una manovra di rafforzamento patrimoniale di importo non inferiore a 4,5 milioni, secondo modalità ancora da definire.