Avvio sottotono a Wall Street, con lo sguardo già rivolto alla riunione della Federal Reserve e ai dati sull’inflazione.
Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq cede lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,2%, il Dow Jones lo 0,1%.
investitori restano intenti a monitorare le prossime mosse della Federal Reserve, che si riunisce martedì e mercoledì per decidere per decidere la prossima mossa sui tassi d’interesse. Quasi certamente il Federal Market Open Committee manterrà i tassi al livello attuale, ossia nell’intervallo 5,25-5,50%.
Sempre mercoledì sono attesi i dati sui prezzi al consumo (CPI) Usa di maggio: secondo le previsioni, l’inflazione dovrebbe mantenersi stabile al 3,4% annuo, mentre l’indice Core è atteso evidenziare un lieve rallentamento dal 3,6% al 3,5% a/a.
Nuove indicazioni sull’inflazione americana sono poi attese giovedì con i dati sui prezzi alla produzione (PPI) di maggio.
Sul Forex, l’euro/dollaro scende a 1,074, mentre il cambio dollaro/yen sale a 156,9. Tra le materie prime, in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,4%) a 79,9 dollari e il Wti (+0,5%) a 75,9 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni salgono rispettivamente al 4,88% e al 4,46%.