La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,6% rispetto al -0,1% del corrispondente europeo e al +0,5% del Ftse Mib.
Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso la seduta di venerdì mentre Wall Street procedeva mista dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 132 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,92%.
Tra le Large Cap del comparto Enel (+0,8%) e Snam (+0,8%) sono state le migliori mentre ERG (-2,0%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.
A2A ha collocato con successo la sua prima emissione obbligazionaria perpetua subordinata ibrida in formato Green – use of proceeds dal valore nominale di 750 milioni.
Moody’s Investors Service ha comunicato di aver migliorato l’outlook di Enel, portandolo da “negativo” a “stabile”. L’agenzia ha inoltre confermato il rating sul debito a lungo termine a “Baa1” e ha mantenuto a “P-2” il rating sul debito a breve termine.
Il 4 giugno scorso, 34 azionisti pubblici di Hera, già sottoscrittori del contratto di sindacato di voto e di disciplina dei trasferimenti azionari perfezionatosi il 23 maggio, hanno sottoscritto il “Contratto di Sindacato dei Soci pubblici di Hera S.p.A. dell’Area di Bologna” avente ad oggetto la disciplina delle modalità di consultazione e assunzione congiunta delle decisioni delle parti relative alla loro partecipazione in Hera, nonché delle modalità di circolazione delle azioni sindacate.
In relazione alle indiscrezioni di stampa, Edison e Snam hanno reso noto che è stata presentata da quest’ultima un’offerta vincolante finalizzata alla compravendita del 100% di Edison Stoccaggio.
Tra le Mid Cap, Ascopiave ha terminato le contrattazioni a +2,5%, Iren a +1,5%, Alerion Clean Power a -0,8%, Acea a -2,8% e Industrie De Nora a -7,0%.
Infine, tra le Small, i best performer sono stati Seri Industrial (+10,5%) e Edison Rsp (+3,3%) mentre Eems (-24,1%) è risultata la peggiore.
Edison ha informato che l’agenzia di rating S&P Global Ratings ha cambiato l’outlook da stabile a positivo e confermato il rating a BBB/A-2.
EEMS Italia ha nominato Gianluigi Lupi chief financial officer.