I futures sull’azionario americano cedono lo 0,3-0,4%, preannunciando un avvio in calo a Wall Street, con lo sguardo rivolto ai dati CPI e alla decisione sui tassi della Fed, entrambi in calendario domani.
Chiusura ieri in leggero rialzo per i principali indici oltreoceano, con lo S&P 500 e il Nasdaq entrambi a +0,3%, e il Dow Jones a +0,2%
Cresce l’attesa per i dati sui prezzi al consumo (CPI) Usa di maggio, in calendario domani: secondo le previsioni, l’inflazione dovrebbe mantenersi stabile al 3,4% annuo, mentre l’indice Core è atteso evidenziare un lieve rallentamento dal 3,6% al 3,5% a/a.
Sempre domani è attesa la decisione sui tassi d’interesse da parte del Federal Open Market Committee, che quasi certamente manterrà invariato il Federal Funds Rate al livello attuale, ossia nell’intervallo 5,25-5,50%. L’attenzione sarà poi rivolta alla conferenza stampa del presidente Jerome Powell, che potrebbe fornire nuove segnali sull’outlook della politica monetaria dei prossimi mesi.
Tornando all’inflazione americana, nuove indicazioni sono attese giovedì con i dati sui prezzi alla produzione (PPI) di maggio.