Utility (-0,2%) – Spicca Hera con un +1,4% a fine giornata

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,2% rispetto al -0,6% del corrispondente europeo e al -0,3% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso mentre Wall Street procedeva mista dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 137 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,02%.

Tra le Large Cap del comparto Hera (+1,4%) e Italgas (+0,9%) sono state le migliori.

L’agenzia di rating Fitch Ratings ha confermato per ERG un Long Term Issuer Default Rating (IDR) di BBB- stable outlook ed un senior unsecured rating BBB-.

Terna ha rinnovato il proprio programma di emissioni obbligazionarie denominato “Euro Medium Term Note Programme” (EMTN). Con l’occasione, è stato altresì incrementato a 12 miliardi l’importo massimo sottoscrivibile.

Tra le Mid Cap, Iren ha terminato le contrattazioni a +0,2%, Acea a -0,2%, Ascopiave a -0,4%, Industrie De Nora a -0,6% e Alerion Clean Power a -1,3%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Acinque (+1,0%) e Edison Rsp (+0,3%) mentre Seri Industrial (-4,3%) è risultata la peggiore.

AlerionArlena ha sottoscritto un contratto di fornitura per l’acquisto di 7 turbine eoliche con Goldwind Energy Italy, società italiana del Gruppo Goldwind, leader mondiale nella produzione di turbine eoliche.