Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Tornano gli acquisti sui mercati azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +1,3%, il Dax 30 anch’esso un +1,3% e il Cac 40 un +0,8%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,9% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,9%, il Dow Jones un +0,8%, e il Nasdaq un +1,3%.
Nella seduta odierna il Bent tratta a 83,2 dollari (+1,5%) e il Wti a 79,1 dollari (+1,6%) mentre, tra le altre commodities energetiche, il gas naturale registra un -2,4% e il gasolio un +1,8%.
Nel comparto Exploration & Production, Equinor segna un +0,2%, Chesapeake Energy un +0,2%, Conoco Phillips una variazione nulla, Devon Energy un +0,3%, EQT un -0,5%, Imperial Oil un +1,3%, Marathon Oil un +0,1%, Occidental Petroleum un +0,2% e Permian Resources un +1,8%, mentre nel Midstream Enbridge scambia un +0,7% e nella Raffinazione Marathon Petroleum registra un -0,1% e Valero Energy un +0,9%.
Sono iniziate le trivellazioni nel giacimento di gas offshore Fenix in Argentina, la più grande riserva di gas naturale situata a circa 60 chilometri dalle coste del Paese sudamericano. Il pregetto è gestito da Wintershall Dea insieme ai suoi partner Total Austral, una filiale di TotalEnergies, e Pan American Energy. L’investimento da 700 milioni di dollari dovrebbe generare circa 10 milioni di metri cubi di gas naturale al giorno e costituire una parte importante della matrice energetica nazionale argentina.
La Commissione europea ha approvato l’acquisizione del controllo congiunto della Mayakan Pipeline con sede nei Paesi Bassi da parte di Engie e Macquarie Group Limited. L’operazione riguarda principalmente il settore del trasporto del gas naturale. La Commissione ha concluso che la concentrazione progettata non solleverebbe problemi di concorrenza, dato l’impatto limitato sullo Spazio economico europeo.
Eni ha completato con successo il collocamento di una quota del 10% del capitale sociale di Saipem a 1,970 euro per azione, per un controvalore totale pari a circa 393 milioni. Il regolamento dell’operazione è previsto il 14 giugno.
Nei servizi petroliferi, Baker Hughes segna un +0,4%, Halliburton un +1,2%, Liberty Energy un +2,9%, SLB (Schlumberger) un +0,6%, Transocean un +1,7% e Vallourec un +0,6%.
Noble Corporation, contractor leader nel settore delle trivellazioni offshore per l’industria del petrolio e del gas, e la rivale Diamond Offshore Drilling, hanno stipulato un accordo di fusione definitivo in base al quale Noble acquisirà Diamante in una transazione azionaria più contanti.
Nel settore delle rinnovabili, First Solar registra un +3,0%, Oersted e Vestas Wind Systems un +2,5%.
Tra le altre Utilities, National Grid scambia a +2,1%, United Utilities a +2,2%, Veolia a +1,5%, Duke Eenrgy a -1,1%, Essential Utilities a +1,2%, PG&E a -0,1% e Sempra Energy sulla parità.