Pattern ha perfezionato l’acquisto, attraverso la sua controllata all’80% SMT, del 100% di Umbria Verde Mattioli (UVM), società umbra specializzata in produzione, lavorazione e commercializzazione di maglieria di lusso, dai due soci fondatori Simone e Leonardo Mattioli.
Il prezzo dell’acquisizione, pari a 20,0 milioni, è stato corrisposto da SMT ai Venditori, quanto ad 8,0 milioni in data odierna, per 3,0 milioni, sarà corrisposto in rate annuali di pari importo, fino al terzo anniversario successivo alla data di esecuzione, a condizione della permanenza dei soci venditori nel Cda di UVM.
Il residuo del corrispettivo, pari a9,0 milioni, è stato compensato per sottoscrivere e liberare integralmente, sempre in data odierna, l’aumento di capitale di SMT riservato ai Venditori per l’acquisizione da parte loro, di una partecipazione di minoranza in SMT, pari complessivamente al 10%.
n esecuzione del term–sheet vincolante sottoscritto in data 30 maggio 2024, in data odierna Pattern ha acquistato da Camer, società interamente controllata da Stefano Casini, una partecipazione in SMT pari all’8% del capitale sociale di SMT. L’acquisto è avvenuto ad un prezzo complessivo pari a 6,2 milioni, senza aggiustamenti, di cui: (i)1,2 milioni sono stati corrisposti a Camer in data odierna; e (ii) 5,0 milioni saranno corrisposti in cinque rate di 1,0 milione ciascuna, da pagarsi nei i cinque anni successivi alla data odierna entro il 31 dicembre di ogni anno (la prima rata dovrà essere corrisposta entro il 31 dicembre 2025).
SMT, a seguito del perfezionamento delle due operazioni sopra descritte, risulta partecipata come segue: i) all’80% da Pattern; ii) al 10% da Camer; iii) e per i restanti 5% e 5% disgiuntamente rispettivamente da Simone Mattioli e Leonardo Mattioli.