Utility (-1,8%) – Greentheisis termina flat dopo il contratto con Invitalia

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,8% rispetto al -1,3% del corrispondente europeo e al -1,9% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso mentre Wall Street procedeva mista dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 141 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,01%.

Tra le Large Cap del comparto ERG (-1,3%) e Enel (-1,7%) sono state le migliori.

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (PDR) attivi, e Soelia, multiservizi partecipata al 100% dal Comune di Argenta (Fe), hanno perfezionato l’operazione di cessione del ramo di azienda di Soelia concernente impianti, reti di distribuzione gas naturale e relativi servizi di gestione.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a -0,1%, Acea a -1,7%, Ascopiave a -1,8%, Iren a -2,4% e Alerion Clean Power a -3,0%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Greenthesis e AlgoWatt (entrambe flat) mentre Eems (-5,4%) è risultata la peggiore.

algoWatt ha comunicato che i Commissari liquidatori, Vincenzo Tartaro e Carlo Pagliughi, hanno sottoscritto un contratto per l’affitto del ramo d’azienda denominato “Green Mobility” alla società BlueCube.

Greenthesis ha comunicato che il raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) di cui è capogruppo con una quota del 40% ha sottoscritto il contratto con Invitalia avente ad oggetto l’affidamento congiunto dei servizi tecnici di progettazione esecutiva, servizi e lavori per gli interventi di bonifica del Parco Urbano, bonifica del sedime delle infrastrutture e realizzazione di infrastrutture nel sito di rilevante interesse nazionale di Bagnoli-Coroglio (NA).