Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Riprendono le vendite sui principali mercati azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -1,4%, il Dax 30 un -1,3% e il Cac 40 un -1,5%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,5% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un +0,7%.
Nella seduta odierna il Bent tratta a 82,7 dollari (+0,2%) e il Wti a 78,6 dollari (+0,1%) mentre, tra le altre commodities energetiche, il gas naturale registra un -1,3% e il gasolio un +1,0%.
TotalEnergies ha firmato un accordo per l’acquisizione della centrale a gas West Burton Energy da EIG Management Co LLC per un valore aziendale di gbp 450 milioni. Commissionata nel 2013, la centrale produce una potenza totale di 1,3 gigawatt e alimenta 1,8 milioni di abitazioni.
Nel comparto Exploration & Production, Equinor segna un -1,6%, Chesapeake Energy un -1,7%, Conoco Phillips un -1,5%, Devon Energy un -1,8%, EQT un -1,4%, Imperial Oil un +0,2%, Marathon Oil un -1,6%, Occidental Petroleum un -0,6% e Permian Resources un -2,8%, mentre nel Midstream Enbridge scambia un -0,6% e nella Raffinazione Marathon Petroleum registra un -0,2% e Valero Energy un -0,5%.
Nei servizi petroliferi, Baker Hughes segna un -2,0%, Halliburton un -1,6%, Liberty Energy un -2,5%, SLB (Schlumberger) un -1,3%, Transocean un -1,6% e Vallourec un -2,9%.
Baker Hughes ha ricevuto un ordine significativo da parte di Petrobras per servizi di workover, plugging e abbandono (P&A) nei giacimenti offshore del Brasile. Il progetto pluriennale, che inizierà nel 2025, utilizzerà le soluzioni integrate di Baker Hughes per ottimizzare le prestazioni di Petrobras.
Nel settore delle rinnovabili, First Solar registra un +0,6%, Oersted e Vestas Wind Systems un +1,9%.
Ørsted ha approvato l’investimento finale su un sistema di accumulo di energia a batteria nel Regno Unito. Il sistema avrà una capacità di 600 megawattora e sarà situato nello stesso sito della stazione di conversione onshore del parco eolico offshore Hornsea 3 a Swardeston, in Inghilterra, della società energetica danese. Ørsted ha dichiarato che la sua installazione contribuirà a stabilizzare la fornitura e i prezzi dell’energia nel Regno Unito.
Tra le altre Utilities, National Grid scambia a +0,3%, United Utilities a +2,5%, Veolia a -1,3%, Duke Eenrgy a +0,1%, Essential Utilities a +0,2%, PG&E a +0,2% e Sempra Energy a +0,4%.
Enel Perú, controllata tramite Enel Américas, ha perfezionato la cessione della totalità delle partecipazioni detenute dalla stessa Enel Perú nella società di distribuzione e fornitura di energia elettrica Enel Distribución Perú e nella società di servizi energetici avanzati Enel X Perù a North Lima Power Grid Holding, controllata da China Southern Power Grid International (HK) (“CSGI”).