Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Riprendono le vendite sui principali mercati azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -1,4%, il Dax 30 un -1,3% e il Cac 40 un -1,5%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,5% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un +0,7%.
Sul versante commodities, l’alluminio tratta a +0,4%, il nichel a -1,1%, il palladio a -0,1%, il platino a -1,1%, il rame a -0,3% e lo zinco sulla parità.
Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -1,2%, Alstom un -3,2%, Honeywell un -0,6%, Nexans un -0,9%, Rockwell Automation un -1,3% e Volvo un -1,0%.
ABB ha lanciato la versione 6.4 del suo sistema di gestione dell’energia di punta, ABB Ability OPTIMAX, per ottimizzare l’efficienza energetica industriale e supportare la decarbonizzazione anche grazie al nuovo modulo AI migliorato. Modularizzato per una facile installazione, OPTIMAX 6.4 aiuta a ridurre i costi energetici e le emissioni di CO2 in vari settori industriali, contribuendo ad accelerare la decarbonizzazione.
Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a -1,4%, American Resources a -7,8%, Glencore a -0,5%, Holcim a -0,5%, Norsk Hydro a -2,5%, Steel Dynamics a +0,5%, Newmont a -0,8%, United States Steel a -1,0% e Sandwik a -0,3%.
Glencore sta esplorando opzioni per la vendita della sua partecipazione del 70% nella società mineraria Kazzinc, con sede in Kazakistan, per diversi miliardi di dollari. L’azienda potrebbe anche scegliere di vendere separatamente la miniera d’oro Vasilkovskoye, gestita da Kazzinc, e le attività di zinco.
ArcelorMittal ha annunciato che ArcelorMittal Powders, la sua business unit creata per produrre polveri di acciaio di alta qualità, ha firmato un memorandum d’intesa con Materialise, presentato come “leader globale nella stampa 3D”. L’idea di questa partnership è quella di ottimizzare le strategie di stampa e attrezzature 3D in metallo utilizzando la fusione laser a letto di polvere (LPBF).
Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un +3,0%, Deutsche Post – DHL un -0,5%, Fedex un -1,3%, Hapag Lloyd un -1,5%, J.B. Hunt Transport Services un -1,4%, Sealed Air un -0,2% e UPS un -1,2%.
Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Accenture scambia a +0,6%, Adecco a -1,8%, Elior a -4,1% e Sodexo a -1,2%.