Il turismo di lusso è in forte crescita e a trainare il settore sono soprattutto le nuove generazioni, disposte a pagare fino al 50% in più per una proposta di qualità, personalizzata e alla scoperta di nuove mete. È questo il trend al centro delle analisi del Monitor di TTG Travel Experience, appuntamento di riferimento per la promozione del turismo mondiale di Italian Exhibition Group (IEG) alla Fiera di Rimini dal 9 all’11 ottobre.
Nel mercato del lusso – riporta una nota – è in grande crescita anche il turismo nautico, settore che sarà una delle novità della 61-esima edizione di TTG, con un focus espositivo dedicato. In Italia sono presenti oltre 7.500 chilometri di costa e nel 2023 le prenotazioni sono salite del 130% rispetto al 2022, mentre la spesa media degli italiani nel comparto ha registrato un +53%, facendo della nautica da diporto una risorsa indispensabile per l’economia turistica nazionale.
Le categorie coinvolte vanno dal charter nautico alle crociere, dai porti turistici ai parchi e riserve costiere, coinvolgendo anche skipper, corsi per barche da diporto, diving, escursioni in barca e associazioni di categoria.
“Il giorno prima della fiera, ovvero l’8 ottobre – afferma Gloria Armiri, Group Exhibition Manager Tourism & Hospitality Division di IEG – sarà organizzata al Grand Hotel di Rimini la seconda edizione di Luxury Event by TTG, un evento interamente dedicato al business dove i buyer italiani e internazionali potranno incontrarsi all´insegna di un lusso esclusivo ma sobrio, elegante ma nascosto, unico ma equilibrato”.
La 61esima edizione di TTG si svolgerà in contemporanea con InOut, l’appuntamento che con i suoi 4 settori (forniture e arredo, outdoor, materiali e rivestimenti, balneare) completa l’offerta per l’hôtellerie; proprio a InOut sarà conferito l’ADI InOut Hospitality Design Award, a premiare le migliori idee di prodotto o servizio per il mondo dell´ospitalità. “Il nuovo turista d´alta gamma cerca un ricordo indelebile, un racconto memorabile – conclude Armiri -. Esperienze straordinarie e uniche che i player italiani del lusso sono pronti a realizzare”.