Haiki Recycling, parte di Haiki+ subholding di Innovatec, ha inaugurato un nuovo impianto di gestione rifiuti nel Comune di Lazzate (MB).
Con un investimento strategico di circa 5 milioni, questo impianto rappresenta un
passo significativo verso un futuro più sostenibile e innovativo nella gestione dei rifiuti.
Il nuovo impianto è progettato per trattare fino a 50.000 tonnellate all’anno di rifiuti non pericolosi. Dotato di tecnologie di ultima generazione, l’impianto è in grado di massimizzare il recupero delle componenti valorizzabili presenti nei rifiuti, come carta, cartone, plastica e legno, contribuendo significativamente alla riduzione del ricorso alle discariche in un’ottica di economia circolare.
Le attività di lavorazione presso l’impianto comprendono la selezione, la cernita altamente
automatizzata, la triturazione e la pressatura meccanica dei rifiuti. Questi processi permettono il recupero delle frazioni merceologiche riciclabili come materie prime (carta, ferro, plastica, legno, cartone, ecc.) e la triturazione dei rifiuti non valorizzabili per successivo invio a recupero energetico. Per ottimizzare gli stoccaggi e la valorizzazione dei materiali invia= a successivo recupero, i rifiuti vengono pressati.
Haiki Recycling fornisce anche servizi di installazione e noleggio contenitori per rifiuti (scarrabili o fissi) e il prelievo con relativo trasporto dei rifiuti presso gli impianti autorizzati, inclusa l’intermediazione. Queste attività possono essere svolte anche mediante l’utilizzo di risorse in outsourcing, principalmente utilizzate per l’attività di cernita o trasporto.
Il capannone che ospita le attività produttive è equipaggiato con un sistema dedicato di aspirazione e abbattimento delle polveri, oltre a un avanzato sistema antincendio, garantendo così elevati standard di sicurezza e rispetto dell’ambiente.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Innovatec