DEA – Presenta comunicazione di pre-ammissione su EGM, debutto previsto entro metà luglio

DEA, società attiva nella distribuzione di energia elettrica e gestione della pubblica illuminazione in Abruzzo, Marche e Liguria, ha presentato in data 14 giugno 2024 la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant DEA 2024-2027 su Euronext Growth Milan.

Gli obiettivi dell’IPO sono:

  • M&A: acquisizione e integrazione di player su tutto il territorio nazionale per la creazione di un polo strategico infrastrutturale nella distribuzione di energia elettrica. DEA è già detentrice del diritto di opzione di acquisto di circa 24 mila PoD dal Gruppo ENEL nel Comune di Sanremo.
  • Crescita organica: espansione nei servizi di illuminazione pubblica e tecnologie innovative per l’analisi e il management dei dati in funzione della transizione energetica.

Grazie all’IPO, DEA punta a entrare a far parte dell’élite dei primi 10 operatori infrastrutturali nazionali che saranno ammessi alle gare per la concessione della distribuzione di energia elettrica nel 2030.

Nel solo 2023, DEA ha concluso tre operazioni di aggregazione e l’acquisizione del servizio di distribuzione di energia elettrica in un nuovo Comune marchigiano riportando ricavi totali pro forma 2023 superiori a 29 milioni (+112% yoy rispetto ai dati di bilancio di esercizio 2022), un EBITDA pro forma pari a 10,2 milioni (+136% vs 2022) e un EBITDA Margin pro forma pari a circa il 35%. Il rapporto PFN/EBITDA pro forma 2023 è pari a circa 1,0x mentre il rapporto PFN/Equity pro forma 2023 è pari a circa 0,2x.

L’aumento di capitale a servizio dell’operazione di ammissione su Euronext Growth Milan è riservato alla sottoscrizione da parte di investitori qualificati/istituzionali e non, con modalità tali che consentano alla società di beneficare di un’esenzione dagli obblighi di offerta al pubblico di cui all’art. 1, comma 4, del Regolamento (UE) 2017/1129 e/o all’art. 34-ter, comma 01 del Regolamento Consob n. 11971/199.

Il range di prezzo indicativo è stato fissato tra un minimo di 8,00 euro e un massimo di 9,50 euro per azione, corrispondenti a una valorizzazione pre-money compresa indicativamente tra 54,9 e 65,2 milioni.

Sono previste bonus shares che saranno assegnate nella misura di 1 bonus share ogni 10 azioni sottoscritte in sede di IPO agli investitori che abbiano mantenuto ininterrottamente la piena proprietà delle azioni ordinarie sottoscritte in sede di IPO sino allo scadere del periodo di 6 mesi dalla data di ammissione della società su EGM.

È infine prevista l’assegnazione gratuita di warrant a favore di coloro che sottoscriveranno le azioni nell’ambito del collocamento, o le acquistino nell’ambito dell’opzione greenshoe, nel rapporto di 1 warrant per ogni 1 azione ordinaria sottoscritta in sede di IPO, che darà diritto agli investitori di poter convertire 5 warrant detenuti in una azione ordinaria in ciascuna finestra di esercizio prevista dal 2025 al 2027.

L’avvio delle negoziazioni è previsto entro la prima metà di luglio 2024.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, DEA è assistita da: Banca Profilo (Euronext Growth Advisor, Global Coordinator e Corporate Broker), Ambromobiliare (Advisor Finanziario), Mit Sim (Specialist) Grimaldi Alliance (Deal Counsel), Deloitte & Touche (due diligence finanziaria, contabile, sistema di gestione e controllo), Studio Tributario e Societario Deloitte Stp (due diligence fiscale e payroll), Studio Legale Meiffret e Studio Legale Cinelli (due diligence giuslavoristica), RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile (circuling due diligence Advisor sui dati extracontabili del Documento di Ammissione) e CDR (Media Relations Advisor). Per le questioni societarie e regolatorie di settore connesse all’operazione, DEA è assistita da Alessandro Morini e Bruno Castellini; per le materie tariffarie e la relazioni con ARERA è stata assistita da Aldo Ricci di Energy Advisors.