Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Giornata di vendite per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -2,9%, il Dax 30 un -1,2% e il Cac 40 un -2,4%. A Londra il FTSE 100 scambia sulla parità mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un -0,2%.
Nella seduta odierna il Bent tratta a 83,1 dollari (+0,5%) e il Wti a 78,8 dollari (+0,3%) mentre, tra le altre commodities energetiche, il gas naturale registra un -0,2% e il gasolio un +1,5%.
Secondo le nuove prospettive del mercato petrolifero dell’IEA, la produzione globale di petrolio è destinata ad aumentare, mentre la crescita della domanda mondiale rallenterà nei prossimi anni con l’avanzamento della transizione energetica.
BP ha stretto con Worley, una società globale di servizi professionali composta da esperti di energia, prodotti chimici e risorse, una partnership focalizzata sul miglioramento dell’efficienza e sulla creazione di valore nell’ambito dei progetti di organizzazione globale nei siti BP. Si prevede che l’alleanza migliorerà l’efficienza del capitale nei progetti in loco, risparmiando circa 40 milioni di dollari nei primi due anni.
Nel comparto Exploration & Production, Equinor segna un +0,1%, Chesapeake Energy un -0,6%, Conoco Phillips un -0,7%, Devon Energy un -0,2%, EQT un -1,0%, Imperial Oil un -0,9%, Marathon Oil un -0,8%, Occidental Petroleum un -0,6% e Permian Resources un -0,1%, mentre nel Midstream Enbridge scambia un -0,4% e nella Raffinazione Marathon Petroleum registra un -0,5% e Valero Energy un -0,1%.
Nei servizi petroliferi, Baker Hughes segna un -1,0%, Halliburton un -1,9%, Liberty Energy un -3,0%, SLB (Schlumberger) un -1,8%, Transocean un -2,0% e Vallourec un -2,4%.
Baker Hughes prevede di espandere le proprie strutture a Macaé (Rio de Janeiro) per sostenere questo progetto e contribuire alla crescita dell’industria energetica brasiliana.
Technip Energies e Mitsubishi Chemical hanno concordato di concedere in licenza la tecnologia denominata OXO M-Process che riduce le relative spese di capitale e operative nella produzione di n-butanolo.
Nel settore delle rinnovabili, First Solar registra un -2,4%, Oersted un -1,2% e Vestas Wind Systems un -1,2%.
Tra le altre Utilities, National Grid scambia a +1,0%, United Utilities a -0,7%, Veolia a -4,4%, Duke Eenrgy sulla parità, Essential Utilities a -0,4%, PG&E a -0,4% e Sempra Energy a -1,0%.