La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un -3,7% rispetto al -4,7% del corrispondente europeo e al -5,8% del Ftse Mib.
Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso la seduta di venerdì simili all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 155 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,88%.
Tra le Large Cap Ferrari ha terminato le contrattazioni a -0,8%, Pirelli & C a -3,0%, Stellantis a -6,8% e Iveco a -8,8%.
S&P Global Ratings ha rivisto la propria valutazione su Pirelli confermando il rating investment grade BBB- e migliorando l’outlook da “stabile” a “positivo
Stellantis ha confermato i propri obiettivi finanziari per il 2024 ed il piano per il ritorno sul capitale.
Tra le Mid Cap Piaggio & C ha segnato un -4,8% e Brembo un -5,2%.
Infine, tra le Small, Landi Renzo ha registrato un -3,3%, Immsi un -3,4%, Pininfarina un -4,3% e Sogefi un -7,1%.