Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Apertura di settimana positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,8%, il Dax 30 un +0,3% e il Cac 40 un +0,8%. A Londra il FTSE 100 scambia sulla parità mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq una variazione nulla.
Su richiesta della Commissione irlandese per la protezione dei dati, Meta Platforms ha sospeso in tutta l’Unione Europea l’addestramento dei suoi modelli linguistici di grandi dimensioni che utilizzano i contenuti pubblici condivisi dagli adulti su Facebook e Instagram. Il lancio di Meta AI in Europa sarà di conseguenza ritardato. L’azienda ha commentato che il ritardo è “un passo indietro per l’innovazione europea, la concorrenza e lo sviluppo dell’AI”.
Il social Pinterest scambia a +0,2%, la piattaforma Booking.com a -0,1%, IAC a -0,5%, Match a -1,2% e Trivago a +0,5%.
Nell’Entertainment, Charter Communications segna un -0,6%, Endeavor un -0,1%, Fox Corp. un -1,2%, Liberty Media un -0,3%, Paramount Global un -1,8%, Nextstar Media Group un -1,5% e Warner Bros. Discovery un -0,6%.
Sostenuto da Bain Capital, il produttore Edgar Bronfman Jr. ha espresso interesse a fare un’offerta tra i 2 e i 2,5 miliardi di dollari per acquistare National Amusements, la società privata che controlla Paramount Global,
Nel business musicale, Tencent Music Entertainment scambia a -2,6%, Universal Music Group a -1,4%, Warner Music Group a -0,9%, Spotify Technology a -0,2% e Sirius XM a -1,3%.
Nel settore dell’Informazione e del Publishing, News Corp segna un -0,6%, Pearson un -0,2%, The New York Times un -0,2% e Thomson Reuters un -0,2%.
Infine, in ambito pubblicitario, Omnicom scambia a +0,5%, Trade Desk a -0,4% e JCDecaux a -0,8%.