Portobello comunica l’attuazione di decisioni strategiche per il suo rafforzamento.
“La società negli ultimi mesi ha portato avanti una solida strategia di rilancio dopo la chiusura del FY 2023. Tale strategia comportava la raccolta di nuovi fondi, avvenuta con successo
attraverso gli aumenti di capitale degli scorsi mesi, e la ridefinizione con le banche creditrici di alcuni parametri dei piani finanziari”, spiega una nota.
A tal fine, infatti, Portobello “ha intrapreso un dialogo costruttivo con le principali istituzioni finanziarie volto anche a esplorare nuove opportunità di supporto al capitale circolante, supporto che permetterebbe di rafforzare la capacità di acquisto e il volume d’affari della società in un momento di ripresa della crescita”.
Per dare un’accelerazione a tale negoziazione si è reso necessario per Portobello “adottare delle misure che favorissero nuovi finanziatori e ciò ha portato la società a una valutazione positiva della richiesta pervenuta di intraprendere un’azione strategica che acceleri il negoziato e il conseguente rilancio economico e patrimoniale”.
In conseguenza di ciò, il CdA ha deliberato di procedere con la richiesta di apertura della composizione negoziata della crisi, effettuando il relativo deposito della domanda, con richiesta di applicazione delle misure protettive del patrimonio sociale per Portobello e PB Retail.
La procedura, “transitoria e giustificata da una necessità tecnica, ha unicamente l’obiettivo di creare un contesto favorevole per le negoziazioni in corso e accelerare lo sviluppo del business nel breve e medio termine, massimizzando al contempo i benefici derivanti dai recenti e di successo aumenti di capitale. La società, infatti, registra nel 2024 una ripresa dei volumi in linea con i piani di crescita e gli obiettivi strategici prefissati”.
Con questa formalizzazione, Portobello “mira a rafforzare la posizione finanziaria della società e favorire accordi vantaggiosi con gli istituti di credito e i fornitori, oltre che concentrare le risorse sulle proprie attività core di Media e Retail per perseguire una crescita solida e sostenibile nel lungo periodo”.
“A riprova del percorso di crescita e solidità intrapreso”, Portobello comunica di aver siglato in “due importanti accordi di valenza strategica per la società”.
Il primo è una partnership con Aroma Caffè che prevede la fornitura in conto vendita dei prodotti Aroma Caffè al Gruppo Portobello e l’offerta al pubblico di 15 tipologie di capsule e cialde compatibili con i circuiti Nespresso, Dolcegusto e Lavazza, con l’allestimento di corner dedicati alla degustazione nei punti vendita.
Il secondo accordo riguarda l’acquisizione della licenza esclusiva del marchio Mediashopping, storico marchio delle televendite e di e-commerce, da parte di Portobello, per sfruttarlo su tutti i canali. In particolare si prevede l’utilizzo sul digitale (Mediashopping by Portobello) e, in una seconda fase, l’attivazione di televendite su digitale e social, al fine di potenziare la vendita B2C di prodotti in acquisto e barter su nuovi canali e massimizzare la presenza omnichannel di Portobello.
“Gli accordi finalizzati rappresentano un tassello fondamentale nella strategia di crescita di Portobello, frutto delle condizioni favorevoli create dalle azioni intraprese della società che hanno permesso di cogliere nuove opportunità di business e stringere alleanze di rilievo”, conclude la nota.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Portobello