Utility (-4,9%) – Si salvano  Greenthesis (+0,4%) e AlgoWatt (flat)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -4,9% rispetto al -3,7% del corrispondente europeo e al -5,8% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso la seduta di venerdì simili all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 155 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,88%.

Tra le Large Cap del comparto ERG (-1,6%) e Snam (-2,3%) sono state le migliori.

Enel Perú, controllata tramite Enel Américas, ha perfezionato la cessione della totalità delle partecipazioni detenute dalla stessa Enel Perú nella società di distribuzione e fornitura di energia elettrica Enel Distribución Perú e nella società di servizi energetici avanzati Enel X Perù a North Lima Power Grid Holding, controllata da China Southern Power Grid International (HK).

L’agenzia di rating Fitch Ratings ha confermato per ERG un Long Term Issuer Default Rating (IDR) di BBB- stable outlook ed un senior unsecured rating BBB-.

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (PDR) attivi, e Soelia, multiservizi partecipata al 100% dal Comune di Argenta (Fe), hanno perfezionato l’operazione di cessione del ramo di azienda di Soelia concernente impianti, reti di distribuzione gas naturale e relativi servizi di gestione.

Terna ha rinnovato il proprio programma di emissioni obbligazionarie denominato “Euro Medium Term Note Programme” (EMTN). Con l’occasione, è stato altresì incrementato a 12 miliardi l’importo massimo sottoscrivibile.

Tra le Mid Cap, Ascopiave ha terminato le contrattazioni a -2,8%, Iren a -3,6%, Acea a -5,1%, Alerion Clean Power a -5,6% e Industrie De Nora a -6,1%.

AlerionArlena ha sottoscritto un contratto di fornitura per l’acquisto di 7 turbine eoliche con Goldwind Energy Italy, società italiana del Gruppo Goldwind, leader mondiale nella produzione di turbine eoliche.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Greenthesis (+0,4%) e AlgoWatt (flat) mentre Seri Industrial (-11,6%) è risultata la peggiore.

algoWatt ha comunicato che i Commissari liquidatori, Vincenzo Tartaro e Carlo Pagliughi, hanno sottoscritto un contratto per l’affitto del ramo d’azienda denominato “Green Mobility” alla società BlueCube.

Greenthesis ha comunicato che il raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) di cui è capogruppo con una quota del 40% ha sottoscritto il contratto con Invitalia avente ad oggetto l’affidamento congiunto dei servizi tecnici di progettazione esecutiva, servizi e lavori per gli interventi di bonifica del Parco Urbano, bonifica del sedime delle infrastrutture e realizzazione di infrastrutture nel sito di rilevante interesse nazionale di Bagnoli-Coroglio (NA).