A giugno circa 15 milioni di Italiani si concederanno una vacanza e il 90% ha scelto di restare in Italia: questo risulta da un’indagine di Tecnè realizzata per Federalberghi, con un volume d’affari che dovrebbe assestarsi sui 10 miliardi di euro.
Il settore risulta sempre più guidato dalle vacanze esperienziali e non convenzionali che nel 2023, secondo l’Università Cattolica di Milano, sono state la scelta di circa 25 milioni di Italiani guidati sia dall’opportunità di aggirare l’overtourism tramite viaggi fuori stagione, sia nell’associare alle vacanze un’esperienza legata all’attività sportiva, alla spiritualità e all’enogastronomia. Questi nuovi modelli risultano estremamente vantaggiosi per il settore consentendo di evitare i sovraffollamenti, promuovere destinazioni meno frequentate e soprattutto destagionalizzare l’offerta.
Tra le società quotate italiane che operano nel mercato dei viaggi è presente Xenia Hôtellerie Solution, che opera da oltre trent’anni nel settore dell’ospitalità, adottando un piano organizzativo e strategico integrato e sinergico mediante tre linee di business orizzontali: Accomodation, PHI Hotels e Distribuzione “GDS”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Xenia