Generalfinance ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione del 96% circa del capitale di Workinvoice, operatore leader e pioniere nel mercato dell’invoice trading in Italia.
Workinvoice, società fintech fondata a fine 2013 da Matteo Tarroni, Ettore Decio e Fabio Bolognini, gestisce la omonima piattaforma di invoice trading, che consente alle aziende di cedere i propri crediti commerciali ad investitori istituzionali, sulla quale sono stati scambiati più di 700 milioni di crediti dall’avvio dell’operatività.
L’Operazione prevede un corrispettivo iniziale pari a 6,4 milioni, di cui 1,8 milioni da
corrispondere in denaro e 4,6 milioni da regolare in azioni Generalfinance di nuova emissione, valorizzate, queste ultime, ad un prezzo unitario di 10,96 euro. Tali azioni saranno emesse nel contesto di un aumento di capitale riservato ad alcuni dei soci di Workinvoice.
È prevista inoltre la partecipazione all’Operazione anche di Banco di Desio, che sottoscriverà un aumento di capitale in Workinvoice con successivo concambio della quota acquisita in azioni Generalfinance.
Nell’ambito dell’Operazione, sono previste due componenti aggiuntive di prezzo (“Earn Out”): un primo Earn Out che verrà regolato in azioni di Generalfinance, per un
ammontare di 1,2 milioni sulla base di una soglia predefinita di EBITDA target e un secondo Earn Out, che potrà essere regolato a discrezione di Generalfinance, in azioni o denaro, sino a un massimo di 3 milioni, parametrato ad una soglia più elevata di EBITDA target.
Nel 2023 sul marketplace di Workinvoice sono state scambiate fatture commerciali
per 107 milioni di turnover e la società esprime un andamento reddituale virtuoso: con 1,9 milioni di ricavi ha generato un EBITDA di 0,5 milioni e 0,2 milioni di utili netti.
L’acquisizione di Workinvoice – spiega Generalfinance in una nota – ha una forte valenza strategica in quanto consente di sviluppare l’attività di invoice discounting e di finanziamento del capitale circolante delle PMI offrendo prodotti e servizi innovativi di digital lending.