Promotica – Pubblicato il terzo bilancio di sostenibilità

Promotica comunica di aver pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2023, il terzo nella storia aziendale, redatto su base volontaria e approvato dal CdA del 30 aprile 2024.

Nel 2023 si è ritenuto di rinnovare il processo finalizzato all’identificazione dei temi potenzialmente materiali, dal momento che, in seguito all’analisi del contesto interno ed esterno, sono stati individuati alcuni significativi cambiamenti rispetto al precedente periodo di rendicontazione, anche in connessione con il processo di internazionalizzazione intrapreso dal Gruppo.

Inoltre, l’analisi di materialità è stata aggiornata in conseguenza della recente revisione dei GRI Universal Standards (2021) sulla base dell’implementazione del nuovo GRI 3, entrato in vigore a gennaio 2023.

L’esito del processo di analisi di materialità e della relativa prioritizzazione ha consentito di individuare 10 temi materiali. Sono stati infatti confermati i 9 temi materiali che derivano dal precedente periodo di rendicontazione, ai quali è stato aggiunto il tema materiale dell’internazionalizzazione.

Le principali azioni in tema di ESG riguardano:

  • Transizione energetica. Questa azione si è concretizzata con la compensazione di oltre 500 tonnellate di CO2 con acquisti di crediti di carbonio, con +100% di Energia elettrica consumata proveniente da fonti rinnovabili e con il recupero e/o riciclo di circa il 90% dei rifiuti prodotti.
  • Valorizzazione delle persone. I collaboratori per Promotica sono da sempre al centro per crescere nel segno della sicurezza e del benessere. Oggi il 100% delle risorse in azienda sono assunte a tempo indeterminato e il 57% delle risorse sono donne. In particolare, nel 2023 sono state assunte 14 persone e ne sono uscite 6, con un turnover in uscita e in entrata rispettivamente pari all’8% e al 18%. Infine, è stata adottata la Direttiva “Whistleblowing” che tutela chi denuncia atti illeciti e irregolarità.
  • Sul fronte della Governance si registra un altissimo tasso di partecipazione ai CDA pari al 97%, nessun caso di corruzione e l’istituzione del Comitato di Sostenibilità.
  • Valore economico. In merito al valore condiviso e alla crescita economico nel rispetto di tutti gli stakeholder si attesta la realizzazione di un valore economico generato pari a € 85,5 milioni di cui € 6,1 milioni riconosciuto al personale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Promotica