Varas – società veicolo indirettamente controllata da Vitol tramite Varas Holding – ha completato l’acquisto dell’intera partecipazione detenuta da Massimo Moratti, Angel Capital Management e Stella Holding (collettivamente la “Famiglia Moratti”) in Saras pari al 35,019% del capitale sociale, in esecuzione del contratto di compravendita sottoscritto lo scorso febbraio.
Pertanto, ora Vitol detiene, direttamente e indirettamente tramite Varas, il 45,48% del capitale sociale di Saras.
A seguito del perfezionamento dell’Operazione, Varas promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sul capitale sociale di Saras non attualmente detenuto da Varas e da Vitol.
Saras segnala che, nell’ambito del closing dell’Operazione, Angelo Moratti (membro del Comitato Indirizzo e Strategia), Angelomario Moratti (membro del Comitato Indirizzo e Strategia), Gabriele Moratti (membro del Comitato Indirizzo e Strategia), Giovanni Moratti (membro del Comitato Indirizzo e Strategia e del Comitato Rischi e Sostenibilità) -tutti Amministratori non esecutivi e non indipendenti di Saras – hanno rassegnato con effetto immediato le dimissioni dalla carica di membri del Cda.
Ad oggi, nessuno degli amministratori dimissionari detiene azioni della Società, né ha ricevuto alcuna indennità o altro beneficio in seguito alla cessazione della carica.
In conseguenza delle dimissioni degli amministratori, il Consiglio si è riunito e ha nominato per cooptazione quali nuovi amministratori: Thomas Baker, Clive Christison, Dat Duong e Ciprea Scolari, tutti membri non esecutivi e non indipendenti.
Inoltre, Massimo Moratti ha rimesso le deleghe operative e i poteri conferitegli dal Cda in data 15 marzo 2023, ma continuerà a rivestire la carica di Presidente della Società fino al settlment dell’Offerta.
Il Consiglio inoltre ha approvato la nomina di Franco Balsamo come Amministratore Delegato.
Infine, sono stati approvati i seguenti cambiamenti nella composizione dei Comitati Interni: Thomas Baker, Clive Christison, Dat Duong e Ciprea Scolari sono stati nominati nel Comitato Indirizzo e Strategia; e Dat Duong è stato nominato nel Comitato Rischi e Sostenibilità.