Global Markets Difesa/Aerospazio – La NTSB indaga sul Dutch Roll del B737 Max

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Seduta perlopiù al ribasso per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib si mantiene sulla parità mentre il Dax 30 segna un -0,2% e il Cac 40 un -0,5%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,2% e a New York Wall Street oggi rimane chiusa per la festività del Juneteenth.

La National Transportation Safety Board (NTSB) degli Stati Uniti sta indagando sul motivo per cui un Boeing 737 Max gestito dalla Southwest Airlines ha effettuato un rollio durante un volo il mese scorso. L’NTSB ha detto che l’aereo ha effettuato un Dutch Roll (movimenti laterali asimmetrici che prendono il nome da una tecnica olandese di pattinaggio sul ghiaccio e possono comportare seri rischi per la sicurezza) a 34.000 piedi mentre era in rotta da Phoenix, Arizona a Oakland, California. La commissione ha detto che i piloti hanno ripreso il controllo dell’aereo, lo hanno fatto atterrare in sicurezza e nessuno dei 175 passeggeri e dei sei membri dell’equipaggio è rimasto ferito durante l’incidente. In un’ispezione successiva, Southwest ha riscontrato danni ai componenti strutturali, ha dichiarato l’NTSB.

Safran ha annunciato che Asterios Technologies, una filiale di Safran Electronics & Defense, ha lanciato una nuova versione della sua suite software Asterios destinata allo sviluppo di applicazioni software critiche in tempo reale per sistemi dotati di schede elettroniche con più processori (multi-core). I software in tempo reale sono essenziali per fornire risposte o azioni entro un tempo predeterminato in reazione a eventi esterni e vengono utilizzati in situazioni critiche, principalmente nell’aeronautica, nei droni, nello spazio, nella difesa, nel nucleare, ecc.

Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, Rheinmetall segna un -0,6%, Saab un +1,6%, Bombardier un +1,4% e Dassault Aviation un +1,6%.

Bombardier ha presentato i suoi business jet Global 7500 e Challenger 3500, due modelli destinati a diffondere la nuova immagine del gruppo aeronautico.