Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Seduta perlopiù al ribasso per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib si mantiene sulla parità mentre il Dax 30 segna un -0,2% e il Cac 40 un -0,5%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,2% e a New York Wall Street oggi rimane chiusa per la festività del Juneteenth.
Nella seduta odierna il Bent tratta a 85,4 dollari (+0,1%) e il Wti a 80,8 dollari (+0,1%) mentre, tra le altre commodities energetiche, il gas naturale registra un -1,2% e il gasolio un +0,7%.
Nel comparto Exploration & Production, Equinor segna una variazione nulla e EQT un -1,0% mentre nei servizi petroliferi Vallourec scambia a +0,3%.
Technip Energies, leader di una joint venture (TJN Ruwais JV) con JGC e NMDC Energy, si è aggiudicata un contratto EPC da Adnoc per il progetto di gas naturale liquefatto a basse emissioni di carbonio Ruwais, situato nella zona industriale di Al Ruwais, Abu Dhabi. Il progetto consisterà in due impianti di liquefazione del gas naturale, con una capacità di produzione totale di GNL di 9,6 Mtpa. L’impianto utilizzerà motori elettrici al posto delle tradizionali turbine a gas e sarà alimentato da energia pulita. Il progetto raddoppierà la capacità di produzione di GNL di Adnoc.
SLB e Aker Carbon Capture (ACC) hanno stretto una joint venture per promuovere la cattura del carbonio su larga scala. Con sede a Oslo e di proprietà di SLB (80%) e ACC ASA (20%), la iv unisce le tecnologie avanzate di cattura del carbonio di ACC con il portafoglio di soluzioni tecnologiche di SLB. Attualmente la jv supervisiona diversi progetti in grado di catturare fino a 1 milione di tonnellate di CO2 all’anno, supportando la decarbonizzazione industriale.
Nel settore delle rinnovabili, Oersted registra un -0,7% e Vestas Wind Systems un +0,2%.
Tra le altre Utilities, National Grid scambia a +0,2%, United Utilities a -0,4% e Veolia a +0,6%.