Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Seduta perlopiù al ribasso per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib si mantiene sulla parità mentre il Dax 30 segna un -0,2% e il Cac 40 un -0,5%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,2% e a New York Wall Street oggi rimane chiusa per la festività del Juneteenth.
Sul versante commodities, l’alluminio tratta a +0,8%, il nichel a -0,1%, il palladio a +2,2%, il platino a +0,8%, il rame a +0,7% e lo zinco a +1,3%.
Deutsche Bank ha confermato la raccomandazione Buy su Vinci e ne ha mantenuto il prezzo obiettivo a 129 euro.
Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -0,4%, Alstom un -1,1%, Nexans un +1,6% e Volvo un +0,3%.
Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali Glencore scambia a +0,4%, Glencore a +0,4%, Holcim a +0,7%, Norsk Hydro a -2,7% e Sandwik a +0,3%.
La holding del miliardario ceco Daniel Kretinsky, EPCG, ha presentato all’ente regolatore della concorrenza tedesco i suoi piani di acquisizione di una partecipazione nella divisione acciaio di Thyssenkrupp.
Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un +3,0%, Deutsche Post – DHL un -0,2%, Hapag Lloyd un -0,2% e Sealed Air un -0,3%.
FedEx prevede di ridurre il numero dei team di vendita e di back-office in Europa tra 1.700 e 2.000 posizioni. “Stiamo adottando le misure necessarie per razionalizzare molte delle nostre funzioni per ridurre i costi strutturali pur continuando a fornire il servizio ai nostri clienti”, ha affermato Richard W. Smith, direttore delle operazioni internazionali del gruppo.
Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Adecco scambia a +0,2%, Elior a -0,1% e Sodexo sulla parità.