Global Markets Media – L’associazione dei cantautori denuncia Spotify alla FTC

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Seduta perlopiù al ribasso per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib si mantiene sulla parità mentre il Dax 30 segna un -0,2% e il Cac 40 un -0,5%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,2% e a New York Wall Street oggi rimane chiusa per la festività del Juneteenth.

Netflix ha contattato le emittenti che attualmente trasmettono le partite della NFL, tra cu ESPN di Walt Disney, NBCUniversaldi Comcast e CBS Sports di Paramount Global per cercare un partner di produzione per le partite NFL che trasmetterà il giorno di Natale di quest’anno.

Nel business musicale, Universal Music Group scambia a -1,4%.

L’Associazione Nazionale degli Editori Musicali ha accusato Spotify di una condotta “sleale e ingannevole” che costringe gli utenti a sottoscrivere piani di abbonamento a costi più elevati e difficili da annullare. La denuncia sostiene anche che, combinando i suoi precedenti piani di sola musica con gli audiolibri, l’azienda sta “truffando” i musicisti e gli autori di canzoni, pagando royalties ridotte.

Nel settore dell’Informazione e del Publishing Thomson Reuters segna un -0,3% mentre, nell’ambito pubblicitario, JCDecaux scambia a +0,7%.