Varas, società interamente posseduta da Varas Holding, a sua volta interamente posseduta da Vitol, informa che si sono verificati i presupposti di legge che fanno scattare i requisiti per promuovere un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni ordinarie di Saras, finalizzata ad ottenere la revoca della quotazione (il “Delisting”) delle azioni ordinarie (le “Azioni”) dell’Emittente.
L’Offerta ha ad oggetto massime 518.486.282 Azioni, rappresentative di circa il 54,520% del capitale sociale della Società (le “Azioni Oggetto dell’Offerta”), ossia l’intero capitale sociale della Società dedotte le 432.513.718 Azioni, rappresentanti circa il 45,480% del capitale sociale della Società, già di titolarità di Vitol (di cui direttamente 99.480.741 Azioni, rappresentanti circa il 10,461% del capitale sociale della Società, e indirettamente, tramite Varas, 333.032.977 Azioni, rappresentanti circa il 35,019% del capitale sociale della Società).
L’Offerente pagherà un corrispettivo pari a 1,60 euro per ogni Azione portata in adesione all’Offerta (il “Corrispettivo”).
L’investimento in Saras rientra nella strategia di Vitol di investire in zone geografiche chiave nei settori del petrolio, del gas e delle soluzioni sostenibili. L’operazione rappresenta per Vitol l’opportunità di investire in un importante asset di raffinazione ed energia nel Mediterraneo e di crescere nelle regioni italiane e mediterranee, preservando e accrescendo l’eredità che la famiglia Moratti e il management team hanno costruito per Saras.