FOS comunica l’aggiudicazione del progetto “ITACA – Infrastruttura di Telecomunicazioni mobile più leggera dell’Aria per il Contesto Alpino” nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione dell’ecosistema di innovazione “iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il progetto della durata di 15 mesi, in partenariato con la capofila MAVTech prevede un investimento totale di circa 250 mila euro, nel quale, FOS investirà circa 150 mila euro, di cui circa 100 mila euro derivanti dal fondo Next Generation EU per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il progetto, si propone di studiare e sviluppare un sistema di telecomunicazioni mobile, impiegabile a seguito di calamità naturali (alluvioni, frane, valanghe) o in situazioni di emergenza, per ristabilire o creare una nuova infrastruttura di telecomunicazioni a servizio delle comunità montane o degli operatori del soccorso. Un’infrastruttura di comunicazione applicabile per le zone non raggiunte da tecnologie di comunicazione (zone montane) o per dare accesso a particolari sistemi di comunicazione, come ad esempio il 5G.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fos