Global Markets Difesa/Aerospazio – Airbus modernizza gli elicotteri militari NH90

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Seconda giornata consecutiva di acquisti sulle principali piazze dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +1,2%, il Dax 30 un +0,6% e il Cac 40 un +0,9%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,4% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones una sostanziale stabilità, e il Nasdaq un +0,3%.

Airbus ha lanciato il programma di modernizzazione degli elicotteri militari NH90 che equipaggiano le flotte delle forze armate belghe, tedesche, olandesi e italiane. La prima fase del progetto, stimato in 600 milioni di euro, riguarderà l’aggiornamento degli strumenti di comunicazione dei dispositivi, che non dipenderanno più dalle trasmissioni satellitari. Dovranno inoltre essere installati nuovi sistemi di identificazione dei nemici, una nuova generazione di sonar, nuovi siluri e nuovi tipi di missili. La seconda fase del programma comporterà l’implementazione di nuove configurazioni su circa 200 elicotteri. L’accordo è stato concluso da NHIndustries, una società posseduta a maggioranza da Airbus Helicopters (62,5%), insieme a Leonardo (32%) e all’olandese GKN Fokker (5,5%).

Goldman Sachs ha alzato il prezzo obiettivo di Rolls Royce da 524 pence a 545 pence con raccomandqzione Buy.

Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, General Dynamics segna un +0,3%, GE Aerospace (GE) un +0,6%, Lockheed Martin un +0,2%, Nortrop Grumman un +0,7%, Spirit Aerosystem un -1,8%, FTAI Aviation un +0,5%, MTU Aero Engines un +0,8%, Rheinmetall un +0,9%, Saab un -0,9%, Bombardier un +0,4% e Dassault Aviation un -0,9%.

Nell’aviazione elettrica Archer Aviation registra un +0,7%.

Infine, nel business aerospaziale, Hexcel Corp scambia a +0,4%, Howmet Aerospace a +0,6%, L3Harris Technologies a +0,1%, Rocket Lab a -3,9% e Virgin Galactic a -7,8%.

Thales ha firmato un memorandum di cooperazione con Spire Global e European Satellite Services Provider (ESSP) con l’obiettivo di introdurre una gamma di servizi innovativi di sorveglianza satellitare globale nel settore della gestione del traffico aereo (ATM) e nel mercato dell’aviazione in generale. Questi servizi saranno forniti da una costellazione specializzata di oltre 100 satelliti che raccoglieranno i messaggi del sistema di sorveglianza automatica (ADS-B) dagli aerei e trasmetteranno i dati alla Terra in tempo reale. Spire svilupperà il segmento spaziale, Thales fornirà il sistema di gestione del traffico aereo a terra e l’infrastruttura di supervisione del servizio mentre ESSP sarà responsabile della certificazione e della fornitura del servizio per scopi di sorveglianza del traffico aereo e garantirà il funzionamento e la supervisione 24 ore su 24. I partner prevedono di certificare, commercializzare e iniziare a gestire il servizio entro il 2027.