Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:
Seconda giornata consecutiva di acquisti sulle principali piazze dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +1,2%, il Dax 30 un +0,6% e il Cac 40 un +0,9%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,4% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones una sostanziale stabilità, e il Nasdaq un +0,3%.
Tra i Semiconduttori, Analog Devices segna un -1,7%, Arm Holding un -2,7%, Applied Materials un -1,1%, Broadcom un -0,5%, Marvell Technology un +2,0%, NXP Semiconductors un -1,7% e TSCM un +1,5%.
Stifel Nicolaus ha confermato la raccomandazione Buy su Micron Technology e ne ha alzato il tp da $140 a $165.
Nel segmento Hardware, Arista Networks scambia a +0,6%, Dell Technologies a +6,7%, HP Inc. a +0,7%, Sony a +1,5% e Xerox a -1,0%.
In Asia, Foxconn ha chiuso a +6,2%, Lenovo sulla parità, Samsung Electronics a +0,5% e Xiaomi a +0,3%.
Nelle Infrastrutture di Rete Blackberry segna una variazione nulla, Hewlett Packard Enterprise un +2,6%, Infosys un +1,8%, Motorola Solutions una variazione nulla, Palo Alto networks un -1,2%, Synopsys segna un -0,3%, VeriSign una variazione nulla e Zscaler un -1,7%.
Nokia ha esteso la sua partnership con Google Cloud per assistere gli sviluppatori nella creazione di applicazioni 5G. Le aziende si concentreranno inizialmente sul settore sanitario.
Nel comparto Software, Accolade scambia a -2,8%, Dropbox a +0,4%, Salesforce.com a +2,0%, Capgemini a +2,7% e Baidu a -0,6%.
Oracle ha annunciato nuove innovazioni AI nell’ultima release della piattaforma di sviluppo low-code Oracle APEX. Il nuovo APEX AI Assistant semplifica lo sviluppo di applicazioni e aiuta gli sviluppatori a creare rapidamente applicazioni mission-critical ricche di funzionalità su scala. Gli sviluppatori possono ora creare applicazioni utilizzando suggerimenti in linguaggio naturale per specificare le funzionalità e i componenti desiderati e generare automaticamente istruzioni SQL, eseguire la correzione del debug con un solo clic, eliminare la necessità di ricordare i nomi delle tabelle e aggiungere facilmente un’interfaccia conversazionale out-of-the-box alle loro applicazioni.
Infine, nelle tlc, Swisscom segna un +0,2%, T-Mobile US un +0,6%, Tele2 una variazione nulla, Telenor un +0,6% e Telia un +0,2%.
Vodafone ha venduto 484,7 milioni di azioni, ovvero il 18% della sua partecipazione in Indus Towers, operatore indiano di torri di telecomunicazioni per 1,7 miliardi di euro (153 miliardi di rupie). Questi fondi verranno utilizzati per ripagare in gran parte gli attuali finanziatori di Vodafone in relazione ai prestiti bancari in essere di 1,8 miliardi di euro garantiti dalle attività indiane di Vodafone.