SYS-DAT – CONSOB approva prospetto informativo relativo all’ammissione alle negoziazioni

La CONSOB ha approvato il prospetto informativo relativo all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie di SYS-DAT,operatore italiano nel settore ICT che offre servizi e soluzioni informatiche innovative per i principali segmenti industriali e mercato di servizi, sul mercato regolamentato Euronext Milan e, ricorrendone i presupposti, sul relativo segmento STAR.

L’approvazione del Prospetto Informativo da parte della CONSOB fa seguito al provvedimento di ammissione rilasciato da Borsa Italiana.

Non è prevista alcuna offerta pubblica delle azioni della Società in nessuna giurisdizione. L’offerta sarà realizzata esclusivamente attraverso un collocamento privato riservata in Italia a investitori qualificati, nonché all’estero ad investitori istituzionali al di fuori degli Stati Uniti.

L’intervallo di prezzo dell’Offerta è stato fissato dal Cda in data 17 giugno 2024 tra 3,20 e 3,80 euro per azione. Il prezzo finale di offerta sarà determinato attraverso un processo di bookbuilding.

È previsto che la Società dia esecuzione ad un aumento di capitale a servizio dell’esercizio dei warrant il giorno dell’avviso di ammissione alle negoziazioni delle azioni su Euronext Milan. Tale Aumento di Capitale Warrant comporterà l’emissione di 1.547.880 nuove azioni, che incrementeranno il numero complessivo di azioni a 21.847.880.

L’intervallo indicativo di valorizzazione della Società ante aumento di capitale a servizio dell’Offerta, basato sull’intervallo di prezzo e sulle suddette 21.847.880 azioni, è compreso approssimativamente tra 70 e 83 milioni.

È previsto che l’Offerta sarà composta da massime 10.857.920 azioni, di cui massime 8.450.000 azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale, massime 1.420.920 azioni esistenti poste in vendita dagli attuali azionisti e massime 987.000 azioni (pari a circa il 10% delle Nuove Azioni e delle Azioni Esistenti) in aumento di capitale, a servizio dell’opzione greenshoe.

Ad oggi si prevede che le azioni oggetto dell’Offerta, includendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe, rappresentino circa il 35% del capitale sociale della Società post Offerta con l’obiettivo di soddisfare i requisiti di flottante minimo richiesti per il segmento STAR.

La Società e gli azionisti venditori assumeranno impegni di lock-up secondo la prassi di mercato per specifici periodi di tempo successivi all’Offerta.

A seguito dell’approvazione e pubblicazione del Prospetto Informativo, è previsto che il collocamento istituzionale inizi il 24 giugno 2024 e termini il 27 giugno, salvo chiusura anticipata. La data di avvio delle negoziazioni è prevista intorno al giorno 2 luglio.

La Società intende utilizzare i proventi netti derivanti dall’Aumento di Capitale per continuare a sviluppare e a concentrarsi sui pilastri chiave della sua strategia basata su: l’accelerazione della propria attività di M&A per l’acquisizione di nuove società nel mercato IT; nuove assunzioni e nuovi investimenti nei confronti del personale attuale al fine di perseguire la creazione di valore a lungo termine ed espandere la propria capacità di business; la massimizzazione della creazione del valore, attraverso l’offerta di servizi completa, un approccio multi settoriale, implementazione di nuove tecnologie e fidelizzazione della clientela; rafforzare la propria struttura del capitale; espandere ulteriormente la propria presenza territoriale.