Global Markets Difesa/Aerospazio – La NASA sceglie Lockheed Martin per una nuova costellazione di satelliti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Giornata di vendite per i principali listini azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -1,4%, il Dax 30 un -0,6% e il Cac 40 un -0,8%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,5% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un -0,1%.

Airbus ha ricevuto un ordine dal Belgio per 15 elicotteri multiruolo H145M destinati all’esercito e per altri 2 velivoli dello stesso tipo per la polizia federale.

Thales si è aggiudicata un contratto con l’Aeronautica Militare brasiliana per la fornitura di radar multi-missione Ground Master “all-in-one” (GM 200 MM/A) destinati a rafforzare le capacità di sorveglianza aerea del Brasile.

Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, General Dynamics segna un -0,9%, GE Aerospace (GE) un -1,6%, Lockheed Martin un -0,5%, Nortrop Grumman un -1,6%, Spirit Aerosystem un +4,7%, FTAI Aviation un -2,0%, MTU Aero Engines un +0,8%, Rheinmetall un -2,4%, Saab un -1,3%, Bombardier un -0,1% e Dassault Aviation un -1,3%.

Nell’aviazione elettrica Archer Aviation registra un +2,1%.

Infine, nel business aerospaziale, Hexcel Corp scambia a +1,0%, Howmet Aerospace a -0,3%, L3Harris Technologies a -0,7%, Rocket Lab a -0,9% e Virgin Galactic a -0,4%.

La National Aeronautics and Space Administration (NASA) ha selezionato Lockheed Martin per sviluppare la costellazione di satelliti meteorologici Geostationary Extended Observations per la National Oceanic and Atmospheric Administration.  Il contratto di base è per tre sateliti, con opzioni per altri quattro apparecchi. Lockheed ha dichiarato che il valore totale stimato del contratto è di 2,27 miliardi di dollari, incluse le opzioni. Il primo lancio è previsto per l’inizio degli anni 2030