Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata di vendite per i principali listini azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -1,4%, il Dax 30 un -0,6% e il Cac 40 un -0,8%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,5% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un -0,1%.
Meta Platforms ha avviato la ristrutturazione della divisione Reality. Secondo il sito specializzato The Verge, la business unit sarà scissa in due reparti distinti Metaverso e AR, ossia la realtà aumentata. La prima includerà i team che si occupano dei progetti del metaverso e dei visori Oculus Quest, mentre AR si dedicherà alle tecnologie indossabili tra cui gli occhiali connessi Ray-Ban realizzati insieme ad EssilorLuxottica.
Il social Pinterest scambia a -0,4%, la piattaforma Booking.com a -0,6%, IAC a -0,8%, Match a +1,5% e Trivago a +2,3%.
Nell’Entertainment, Charter Communications segna un +2,0%, Endeavor un +0,3%, Fox Corp. un +0,1%, Liberty Media un -1,1%, Paramount Global un -1,2%, Nextstar Media Group un +0,5% e Warner Bros. Discovery un +1,8%.
Deadpool & Wolverine di Walt Disney arriverà nelle sale cinematografiche cinesi il mese prossimo.
Nel business musicale, Tencent Music Entertainment scambia a -1,6%, Universal Music Group a -1,4%, Warner Music Group a +0,1%, Spotify Technology a -1,4% e Sirius XM a +2,9%.
Nel settore dell’Informazione e del Publishing, News Corp segna un -0,5%, Pearson un -0,2%, The New York Times un +0,1% e Thomson Reuters un -0,8%.
Infine, in ambito pubblicitario, Omnicom scambia a -0,3%, Trade Desk a -0,3% e JCDecaux a +0,1%.
JCDecaux ha comunicato che la controllata IGPDecaux si è aggiudicata gli appalti per metropolitana, autobus e tram di Roma (2,8 milioni di abitanti). Questo contratto, della durata di 13 anni, prevede l’ammodernamento e il rinnovamento completo delle stazioni della metropolitana della linea A, nonché la realizzazione di nuovi spazi pubblicitari (linee A, B-B1 e C, quest’ultima finora priva di pubblicità). Questo nuovo sviluppo prevede una forte digitalizzazione degli arredi pubblicitari con più di 60 schermi digitali, più di 166 schermi digitali iVision, che consentono una maggiore copertura delle stazioni, e l’installazione di LED wall di diverse dimensioni.