MARR è impegnata in un processo di miglioramento continuo delle proprie performance per la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente.
“In quest’ottica, la società intende migliorare costantemente la gestione dei rifiuti aumentando la percentuale di recupero, riciclo o riutilizzo degli stessi”, sottolinea l’azienda in un post.
“Per questo è stato implementato, insieme al partner Innovando, un servizio di waste management che prevede la gestione completa dei rifiuti dalla raccolta al trattamento, attraverso la tracciabilità digitale dei flussi”.
Il progetto, partito inizialmente su alcune filiali, prosegue MARR, “è stato esteso nel corso del 2023 a tutte le strutture del Gruppo e prevede l’utilizzo di una piattaforma digitale che garantisce una gestione efficiente e trasparente dell’intero processo operativo di gestione dei rifiuti, dal ritiro dei materiali fino al loro recupero”.
I vantaggi associati a questa modalità di gestione, spiega la società nel Bilancio di Sostenibilità, sono:
- il controllo in tempo reale delle fasi del processo di raccolta, di stoccaggio e avvio a recupero;
- la riduzione dei costi e dei tempi grazie al sistema di pianificazione e routing di ritiri a cui si associa una riduzione della distanza percorsa dai mezzi di raccolta e minimizzazione dei consumi di carburante;
- l’utilizzo di soluzioni digitali per ottimizzare e automatizzare la gestione, la compilazione e l’archiviazione dei documenti.
A novembre, durante la Fiera Ecomondo di Rimini, MARR è stata citata dal partner Innovando come esempio virtuoso di gestione dei rifiuti.