I futures sull’azionario americano cedono lo 0,1-0,2% preannunciando un avvio in leggero calo a Wall Street nel triple witching day che vede la contemporanea scadenza di future e opzioni su indici e singoli titoli.
Chiusura ieri contrastata oltreoceano con il Nasdaq a -0,8%, lo S&P500 a -0,3% e il Dow Jones a +0,8%.
La seduta odierna potrebbe essere influenzata da un aumento della volatilità nel giorno in cui contratti derivati legati ad azioni, opzioni su indici e futures, per circa 5,5 trilioni di dollari secondo le stime, giungono a scadenza e con gli operatori che dovranno rinnovare le loro posizioni esistenti o avviarne di nuove.
Resta intanto monitorati i segnali provenienti dall’agenda macroeconomica in attesa della pubblicazione odierna dei PMI preliminari Usa di giugno e del leading index di maggio.
Si rafforzano intanto le aspettative di un atteggiamento più accomodante da parte della Federal Reserve in quanto i dati su lavoro e produzione suggeriscono che la crescita statunitense potrebbe raffreddarsi più rapidamente del previsto. I mercati prevedono che la banca centrale americana effettuerà due tagli da un quarto di punto quest’anno, con il primo completamente scontato per novembre.