Comunica che in data odierna il CdA ha deliberato, all’unanimità di esercitare, tramite la società interamente controllata Tinexta Defence, l’opzione call avente ad oggetto le partecipazioni detenute dai soci Comunimpresa e GE.DA nel capitale di Defence Tech Holding.
Con questa operazione Tinexta rafforza il suo posizionamento nel mercato della cybersecurity nazionale, acquisendo un’unità operativa dedicata al mondo della Pubblica Amministrazione e ampliando l’attuale offerta di servizi di system integration infrastrutturali e prodotti evoluti di cybersecurity.
Tinexta stima che le sinergie di natura industriale e commerciale ottenibili a livello di Gruppo potranno generare, a regime, un EBITDA addizionale di circa 2 milioni.
Il prezzo di esercizio della Call Tinexta è stato determinato sulla base di quanto previsto nel contratto di opzione, sottoscritto in data 17 aprile 2023 dal Veicolo Tinexta e dai Soci Venditori, che indicava un multiplo 12x sull’EBITDA Adjusted 2023, oltre PFN Adjusted pro quota, ed è pari a 24,9 milioni pari ad un prezzo di 2,44 euro per azione.
Il trasferimento della partecipazione oggetto della Call Tinexta è soggetto al nulla osta Golden Power.
Ad esito del trasferimento della partecipazione, il Veicolo Tinexta verrebbe a detenere una partecipazione pari a circa il 60,09% del capitale di Defence Tech. Conseguentemente, adempirà all’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto (OPA) sulla totalità delle azioni.
I fondi a favore del Veicolo Tinexta, per completare l’acquisto conseguente all’esercizio della Call Tinexta e per l’OPA, saranno forniti da Tinexta per cassa, interamente coperta da un finanziamento bancario deliberato da un pool di Istituti (Crédit Agricole Italia, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Intesa Sanpaolo, Banco BPM e Banca Nazionale del Lavoro).