YOLO Group dà seguito all’offerta non vincolante presentata nel novembre dello scorso anno alla società assicurativa spagnola Kalibo Correduria de Seguros (Kalibo) sottoscrivendo il contratto per acquisirne il 100% in due tranche: la prima per il 51% del capitale sociale di Kalibo, la seconda per il residuo 49%.
L’operazione prevede un prezzo di acquisto del primo 51% del capitale per massimi 3,7 milioni, soggetto a riduzione sulla base della cassa distribuibile di Kalibo al 31 dicembre 2023. L’importo sarà pagato per cassa, al closing, attraverso le risorse generate dall’aumento di capitale, chiuso in maggio con la sottoscrizione di 3.899.363 azioni ordinarie di nuova emissione per un controvalore di 7.007.155,32 euro.
L’acquisizione del residuo 49% è prevista, alternativamente, dopo l’approvazione del bilancio 2027 o del bilancio 2028 di Kalibo, in funzione dei risultati conseguiti dalla società. Il relativo prezzo sarà calcolato sulla base dei ricavi e dell’EBITDA del periodo.
Il closing dell’operazione, previsto nel terzo trimestre del corrente anno, è sottoposto all’approvazione della Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones, l’autorità spagnola di controllo e vigilanza su assicurazioni e dei fondi pensione, e ad altri termini, tra i quali la positiva negoziazione del patto parasociale che regolerà governance e circolazione delle partecipazioni di Kalibo dopo il primo closing.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Yolo